Domani inizieranno le celebrazioni della sesta edizione del “Giorno del Gioco”. L’inaugurazione si terrà a partire dalle 10.30 nella rinnovata struttura del campo sportivo “Raffaele Paudice” di via Sandriana, alla presenza del sindaco Mimmo Giorgiano, dell’assessore alla Scuola Infanzia e Gioco Luigi Bellocchio e di oltre mille bambini in rappresentanza di tutte le scuole cittadine. “Giochi da maschi, da femmine… e da tutti e due” è il tema scelto per questa edizione che intende promuovere la sensibilizzazione alle pari opportunità anche nel gioco. Dopo la dichiarazione di apertura della settimana di eventi si proseguirà con una grande coreografia in cui i bambini saranno protagonisti e con la presentazione della sigla ufficiale del Giorno del Gioco, scritta da Cristina D’Avena e da Beppe Stanco. In serata alle 19.30 in villa Falanga si potrà assistere allo spettacolo “Teatro Viaggiante: duo Pink” a cura di Elisabetta Cavana e Edoardo Mirabella: si tratta di un comedy show all’italiana in cui volano cerchi, birilli e clave tra musiche trash, balli acrobatici, finezze mimiche ed un’incontenibile oratoria ed un finale a due ruote a due metri da terra. Nel corso della settimana grandi eventi di caratura internazionale celebreranno il gioco come mezzo di espressione, comunicazione e incontro tra adulti, ragazzi e bambini. San Giorgio a Cremano è la prima città della Campania ed una delle poche in Italia che dedica una giornata feriale al gioco: un grande appuntamento, che si fregia, tra gli altri, del patrocinio dell’Unicef, della Commissione Bicamerale per l’Infanzia, della Regione Campania, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, della Bimed e di numerosi altri enti pubblici e privati.

Cirque” da un’ idea di Alessandro Serena e Raffaele De Ritis.
« Anche quest’anno – afferma il sindaco della città di San Giorgio a Cremano, Mimmo Giogiano – con somma soddisfazione l’Amministrazione Comunale, attraverso il Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle bambine, organizza il Giorno del Gioco, un avvenimento significativo e una trasformazione urbana e sociale che identifica San Giorgio a Cremano come una città adatta anche al gioco. Siamo convinti che una città a misura di bambino è una città in cui anche gli adulti vivono meglio. Mi piace ricordare – continua il primo cittadino sangiorgese – che attualmente la nostra è l’unica città d’Italia che ha istituito una delega assessoriale al gioco e rimarcare che quelli dei prossimi giorni saranno grandi appuntamenti da vivere, iniziative speciali dedicate al gioco come mezzo di espressione, comunicazione e incontro tra adulti, ragazzi e bambini, insegnanti e studenti, nella consapevolezza che, anche grazie al Giorno del gioco, San Giorgio a Cremano sta diventando una città più giusta».
« San Giorgio a Cremano, – sottolinea l’assessore scuola infanzia e gioco, Luigi Bellocchio – per il sesto anno consecutivo, diventa una città per giocare. Il Giorno del Gioco rappresenta un momento di aggregazione in cui i cittadini, grandi e piccini, si riappropriano della città, delle strade, delle piazze e dei parchi, riconquistandoli al traffico, a caos e alla spazzatura. La manifestazione prevede una kermesse di spettacoli lunga otto giorni ed è stata chiamata “Giorno del Gioco” e non “Giorno dei bambini”, quindi, è importante evidenziare come questa importante iniziativa è aperta non solo alla categoria dei bambini ma a tutta la cittadinanza. Allora invito tutti i cittadini a scendere a piedi per srada e a ricreare ovunque momenti di gioco: giochi di danza, clownerie, teatro di strada, animazione, musica, attività in bici, attività circensi, giochi ambientali, giochi antichi… Che dire di più? Che il gioco abbia inizio!».