TRECASE - Continuano gli appuntamenti con i Medici Specialisti che l’Associazione ViviAmo Trecase presieduta dal prof. Francesco D’ambrosio ha organizzato al fine di sensibilizzare i cittadini sulla fondamentale importanza che la prevenzione riveste per la salvaguardia della Salute.
Tutti gli studi scientifici concordano nell’affermare che una corretta prevenzione, primaria e secondaria, aiuta a non ammalarsi, a ritardare la comparsa di una patologia o a ridurne la gravità. La prevenzione va perseguita a tutte le età. Si inizia dall’infanzia, educando i bambini a condurre una vita sana con una corretta alimentazione e una costante attività fisica. Si continua con gli adolescenti e i giovani, insegnando loro ad evitare comportamenti a rischio quali l’abuso di alcol e di fumo o l’assunzione di droghe. Per gli adulti valgono le stesse raccomandazioni, alle quali si aggiungono quelle per prevenire le malattie metaboliche come il diabete, cardio-vascolari come l’infarto e le patologie oncologiche. Si parla in questo caso di prevenzione secondaria, che, attraverso l´esecuzione di semplici esami di screening, consente di scoprire la presenza di alcune malattie allo stato iniziale. Questa possibilità di "diagnosi precoce" permette di intervenire quando la malattia è all´esordio e quindi più facilmente contrastabile attraverso terapie mediche o chirurgiche che, quasi sempre, portano alla guarigione. Un programma di screening si rivolge ad un gruppo specifico di persone che in base all´età e al sesso è maggiormente esposto al rischio. Esso consente di individuare eventuali alterazioni sospette ed avviare ulteriori approfondimenti senza obbligare le persone a prenotazioni, liste di attesa, ecc.. Purtroppo, il ruolo fondamentale che gioca la prevenzione medica nella tutela della salute non è ancora ben compreso. Da un lato gli enti istituzionalmente preposti (Regioni, Comuni, Aziende Sanitarie), alle prese con problemi di bilancio, sono più impegnati a curare malattie già in atto piuttosto che ad informare su come prevenirle. Dall’altro, le oggettive difficoltà di accesso alle strutture pubbliche, le lunghe liste d’attesa e la mancanza di informazioni, fanno si che raramente le persone si sottopongano a controlli preventivi.
ViviAmo Trecase, prefiggendosi, tra l’altro, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su tematiche sociali, non poteva non occuparsi di tale argomento. Lo ha fatto mettendo in cantiere una serie di appuntamenti con Medici Specialisti, i quali, oltre a sensibilizzare i cittadini sulla importanza e la necessità della prevenzione effettueranno, a titolo completamente gratuito, visite specialistiche. Attenta alle problematiche femminili, l’Associazione ha deciso di dedicare i primi appuntamenti alle donne.
Già domenica 26 gennaio e domenica 5 febbraio scorsi, la dottoressa M.R. Ambrosio, Specialista in Senologia presso l’ASL NA3 SUD, distretto di Pompei, con la collaborazione della infermiera signora Lia Ciatti, ha effettuato oltre 40 visite per la prevenzione del tumore del seno. Il notevole successo riscosso, sia in termini di partecipazione che di interesse, ha spinto il Sodalizio promotore a proseguire nel suo encomiabile progetto. Difatti dopo le giornate dedicate alle visite senologiche è stata la volta dello screening ginecologico per la prevenzione del tumore al collo dell’utero. Dalle ore 9,00 alle ore 13,00 di domenica scorsa, 25 Marzo, presso lo Studio Medico del dr. Giovanni Bandino, in via Vesuvio, la dottoressa Margherita Agnello, specialista in Ginecologia, ha effettuato visite di prevenzione ginecologica completamente gratuite. Il presidente Franco D’ambrosio, in uno con il direttivo di ViviAmo Trecase, si è dimostrato molto soddisfatto dei risultato sin qui ottenuti ed ha anticipato che nel corso di quest’anno vi saranno ulteriori incontri dedicati ad altre branche della medicina quali (urologia, allergologia, ecc).
NINO VICIDOMINI