Presentato stamattina presso l´ufficio Informagiovani di Villa Bruno il progetto "Diritti fuori campo" che prevede un percorso di educazione alla cultura della pace e dei diritti umani . Presenti alla conferenza il sindaco Mimmo Giorgiano e l´assessore alle Politiche Giovanili Renato Carcatella.
Il progetto si snoda attraverso un percorso di perfezionamento della lingua inglese, un percorso di formazione sul volontariato e sulla cooperazione internazionale, un campo di lavoro per volontari internazionali che interagirà con i corsisti in un laboratorio creativo e che porterà alla preparazione di un cortometraggio sui diritti umani. I giovani che seguiranno con impegno l´intero percorso parteciperanno ad iniziative di scambio giovanile in Europa, dove presenteranno il corto realizzato. Il progetto si svolgerà da marzo a ottobre 2009.
L´Amministrazione Comunale di San Giorgio a Cremano ribadisce il suo continuo impegno verso la promozione, della pace e dei diritti umani come confermato anche dalla manifestazione per la celebrazione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani intitolata "Tutti i diritti per tutti" svoltasi lo scorso dicembre.
"In occasione dell´iniziativa dell´Assessorato alle Politiche Giovanili, – afferma il sindaco Mimmo Giorgiano – vogliamo sottolineare lo sforzo dell´Amministrazione Comunale nel garantire e tutelare la dignità umana attraverso la diffusione dei principi di libertà e di eguaglianza. Con questa proposta vogliamo inoltre stimolare l´attenzione delle giovani generazioni per la difesa della pace ed i diritti umani".