Più sicurezza in città grazie a quindici telecamere “intelligenti” acquistate dal Comune di San Giorgio a Cremano a un costo di circa 89mila euro. Dal centro alle periferie: i nuovi dispositivi saranno installati su tutto il territorio a inizio 2011 con l’intento di sorvegliare 24 ore su 24 i punti strategici della città. In particolare, serviranno a monitorare il traffico, a limitare le azioni di malintenzionati e a controllare lo sversamento illegale di rifiuti dai comuni limitrofi e il deposito dell’immondizia fuori dagli orari consentiti.

Gli apparecchi che si aggiungono ai 9 di proprietà della Provincia, già presenti in città, saranno collegati in modo costante al comando di polizia municipale e ai palmari di cui sarà dotato ogni vigile in strada.

“Questa iniziativa – spiega Ciro Russo, assessore alla Sicurezza – si aggiunge alle altre messe in campo negli scorsi mesi per andare incontro alle esigenze dei cittadini che da tempo ci chiedevano di intensificare i controlli in strada. Mi riferisco allo street control, un dispositivo che permette di rilevare le infrazioni al codice della strada e al progetto “San Giorgio sicura”, grazie al quale abbiamo incrementato la presenza di vigili durante il fine settimana nelle zone più a rischio della città. Continueremo a lavorare in questa direzione per far sì che la gente si senta più sicura e per punire coloro che commettono infrazioni”.

La giunta comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano ha deciso che i nuovi “occhi” siano puntati in via Cavalli di Bronzo (nei pressi di Villa Bruno), via Giacomo Matteotti, via Don Morosini, via Aldo Moro, Cupa San Michele, via Salvatore Di Giacomo, via Salvator Rosa, piazza Europa, via Luca Giordano, via Marchitti, via Sandriana, via Regina dei Gigli, via Carceri vecchie, viale Formisano, via Palmiro Togliatti.