La Pro Loco Trecase, presieduta da Luigi Trapani in uno con i volontari di Legambiente, il Comitato la Ginestra, le associazioni Discovery Vesuvius, ViviAmo Trecase, la Grotta di Guizzo Azzurro, la Crisalide, Magma, Vesevo, Ter-Ignis Vigili di protezione civile, le Mamme Vulcaniche, la protezione civile di Trecase, la Misericordia di T.A. ed altri; ha preso parte all’appuntamento di “Puliamo il Mondo”, l´edizione italiana di Clean up the World, il più grande incontro di volontariato ambientale a livello planetario.
Un´iniziativa di cura e pulizia, coordinata da Legambiente in qualità di comitato organizzatore con la collaborazione di associazioni, amministrazioni cittadine ed enti locali sparsi in tutta Italia che intende promuovere città più pulite e vivibili.
Alla scorsa edizione ch’ è stata un grande successo, hanno aderito 1800 comuni e circa 500.000 volontari, tra famiglie, associazioni, insegnanti e studenti.
- Con “Puliamo il Mondo” si vuole invitare la società civile ad essere protagonista di un impegno condiviso e coerente nel tempo per difendere il territorio dal degrado e dalle cattive abitudini.
Il focus è sull´efficiente gestione dei rifiuti, che deturpano il paesaggio e inquinano le aree urbane, sulla riqualificazione delle città e sulla valorizzazione degli spazi naturali.
I nemici principali contro cui unire le forze sono l´abusivismo edilizio e la cementificazione sfrenata. Un´occasione preziosa per ribadire come, attraverso la raccolta differenziata e il riciclo intelligente dei rifiuti, sia possibile trasformare quest´ultimi in risorse utili per l´economia, l´ambiente , la salute delle nostre città e le aree protette. -
Dalle 9.00 alle12,30 di sabato scorso, 29 settembre, sul prolungamento di via Carlo Pisacane ( presso l’ex porcilaia, area Parco del Vesuvio ) con accesso da strada Panoramica, Lega Ambiente, la Rete dei Comuni Vesuviani e Slow Food – condotta Vesuviana, con il patrocinio del Parco Nazionale del Vesuvio, hanno organizzato “Clean up the world-Somma Vesuvius Geopark”.
Alla manifestazione hanno partecipato circa 400 alunni delle scuole trecasesi ed un considerevole numero di adulti che hanno aiutato e vigilato sul lavoro dei bambini ed è stata una mezza giornata trascorsa in armonia sventolando la bandiera del “buon volontariato”, dedicando poche ore al nostro bistrattato territorio che meriterebbe, sicuramente, più copiose ed intere giornate di attenzione.
NINO VICIDOMINI