"In questi giorni ho riflettuto molto. Al Savoia occorre soprattutto fisicità. Prenderemo un attaccante centrale 30enne, ma arrivarci è complicato. E´ un calciatore che ho già avuto alle mie dipendenze. Cercherò di giocarmi un jolly personale, anche perchè gli offriremo al massimo 50mila euro di ingaggio". Francesco Maglione illustra così gli ultimi botti di mercato in casa biancoscudata. E´ un vero e proprio "one-man show" quello recitato dall´amministratore unico degli oplontini, nella gremita sala stampa del "Giraud".

Un´occasione colta al volo anche per ufficializzare l´arrivo del 24enne Francesco Checcucci, proveniente dal Gorica (serie A slovena). Il difensore ex Lumezzane sarà il sostituto naturale di Gigi Manzo. A complicare però il debutto di Checcucci, alla prima contro il Melfi, le lungaggini burocratiche legate all´ottenimento del transfert internazionale. "Stamattina - prosegue Maglione - abbiamo avviato le relative procedure. Checcucci (già stimato dall´avvocato ai tempi del suo rapporto professionale col Bologna, ndr) potrà essere tesserato entro 30 giorni. Il suo profilo? Un marcatore puro come piace a me".

IL CAMBIO DI STRATEGIA. Il mercato del Savoia, dunque, accelera proprio in dirittura d´arrivo. La rosa sarà composta, in totale, da 23 calciatori più i portieri Santurro, Gragnaniello (oggi al ´Giraud´, sarà ufficializzato domani) ed il terzo effettivo proveniente dalla ´Berretti´. Un inaspettato ampliamento dell´organico, legato ad un fattore fondamentale: la nuova Lega Pro da 38 partite di campionato, con 4 turni infrasettimanali e senza alcuno spazio lasciato al recupero degli eventuali infortunati: "Sarà un torneo durissimo da affrontare - spiega ancora Maglione - . Per questo motivo ho pensato di allargare la rosa a 26. Il Savoia partirà piano, per non scoppiare già ai primi di novembre. La nostra salvezza, tutta da sudare, andrà conquistata nei mesi cruciali di marzo, aprile e maggio. Chi ci sta è ben accetto. Altrimenti, quella è la porta d´uscita".

IN MEDIANA PIACE GALLO. Il centrocampista torrese, classe ´92, è ad un passo dai bianchi. Prima di acquistarlo, tuttavia, Maglione dovrà studiarne la fattibilità della coabitazione con il roccioso Alessio Gargiulo, del resto già in rosa. I due, difatti, hanno quasi le medesime caratteristiche: "Gallo mi piace parecchio - ammette l´amm. unico dei bianchi - e si sta già allenando con il gruppo. Lo valuteremo nelle prossime 2 amichevoli". L´ultima novità riguarda proprio la prima amichevole, da disputare al "Guariglia" di Agropoli. Al 90 per cento la partita da ´amarcord´, contro gli ex Maiellaro e Tiscione, si giocherà non più domenica ma sabato pomeriggio.

Salvatore Piro