Chi ben inizia è a metà dell´opera, è un detto che al Savoia si addice a perfezione. La formazione di Torre Annunziata, all’esordio in campionato davanti al proprio pubblico, annienta gli avversari del Ferrini Benevento con un sonoro 5-1. Una partita che sin dai primi minuti procede a senso unico; al 2° minuto ci prova Ianniello che in area, dopo una mischia, calcia di prima intenzione, ma l’estremo difensore beneventano Parente si supera con una bella parata. Al 5° ci prova Savarese dal limite ma la sfera si alza di poco alto sulla traversa. Un giro di lancette e il Savoia passa in vantaggio grazie a Guarro: Ottobre lavora un buon pallone a centrocampo e con la coda dell´occhio vede aprirsi un corridoio tra gli avversari e serve Guarro con un preciso passaggio: facile per il torrese metterla dentro per la rete del 1-0. Al 26° è ancora Guarro a sfiorare la rete del raddoppio, servito da Savarese sulla sinistra, ma l’esterno si fa però ipnotizzare dal portiere beneventano. Al 30° è Nasto che dalla lunga distanza ci prova, ma la sfera esce di poco a lato.
Il Savoia macina gioco e la rete del raddoppio arriva al 32° con Savarese.
Guarro, servito da Ianniello da centrocampo, entra in area ma il giovane difensore ospite Petrone (classe 94) si aiuta con una mano a togliere la sfera dalla testa di Guarro. L’arbitro, il signor Tolve di Salerno, non vede e lascia proseguire. L´azione continua con Guarro che si porta al limite dell’area sinistra e serve al centro Savarese, che ringrazia spedendo tutto solo in rete. Al 39° sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con un bel triangolo Montaperto-Ianniello-Montaperto con la sfera che, calciata a volo da quest’ultimo, esce di pochissimo.
L’unica volta che gli ospiti si fanno vedere nella metà campo avversaria è al 45° con un tiro da fermo battuto male da Amabile, con la sfera che termina sopra la traversa.
La ripresa inizia con lo stesso copione della prima frazione di gioco: il Savoia macina gioco e costringe la difesa ospite a ritirarsi dietro la linea del centrocampo. Al 3° Guarro, in giornata di grazia, con un´acrobazia cerca il gol della giornata, ma trova la respinta miracolosa di Parente, forse l’unico a sudare la maglia della sua squadra. Il gol è nell’aria e al 5° i bianchi firmano la terza rete ancora ad opera di Guarro. Ianniello sulla sinistra salta Orrei e mette una bella palla al centro, dove Guarro di testa salta e spedisce in rete per la sua prima doppietta stagionale.
Ormai il Ferrini è tramortito sotto i colpi pungenti della formazione biancoscudata e riesce solo a difendersi, senza mai calciare in porta.
Al 15° capitan Ottobre, da circa venticinque metri, calcia una punizione magistrale, ma ancora una volta l’estremo difensore ospite si supera, deviando in angolo la sfera indirizzata all’incrocio dei pali.
Al 23° è Montaperto a realizzare la rete del quattro a zero. Il bomber napoletano si posiziona sul pallone per calciare una punizione; il tiro trova la complicità di un difensore avversario, che beffa Parente e regala a Montaperto la rete del poker e la sua prima marcatura in campionato.
Al 29° Montaperto sfugge ad un avversario sulla sinistra e in area serve all’indietro per Nasto, che fa partire un bolide che si stampa sulla traversa.
Al 33° gli ospiti segnano, grazie ad una dormita generale della difesa oplontina. Punizione battuta da Amabile, la sfera arriva in area torrese e, nella mischia, Straffolino mette in rete.
Al 44° il Savoia cala il pokerissimo ancora con il bomber dei bomber Sasà Montaperto: Guarro semina il panico sulla fascia sinistra e, arrivato al limite dell’area, mette al centro per Montaperto che, con un gioco da ragazzi, spedisce in rete.
Il Savoia esce vittorioso all’esordio contro un avversario forse non all’altezza della corazzata allenata da mister Vitter, ma per i bianchi era importante esordire con una vittoria e così è stato!
ANGELO RISO