In una domenica priva di emozioni vissute sul campo (l´unica l´ha infatti regalata Astarita dell´Akragas, piegando la resistenza del Città di Messina), a cinque giornate dal termine del campionato e con il Savoia ancora a più nove sui siciliani, proviamo ad aiutare i tifosi oplontini ad orientarsi, calendario alla mano, nel decifrare le possibili combinazioni che consentirebbero ai bianchi, battendo però sia la Gioiese che il Montalto, di festeggiare la matematica promozione già al termine delle prossime due gare di campionato. Di seguito, gli impegni incrociati di Savoia ed Akragas nelle giornate n. 30 e 31 del torneo (in grassetto le gare in trasferta):

Cammino Savoia: N. Gioiese - Montalto;

Cammino Akragas: Vibonese - Due Torri;

Il Savoia potrebbe ritrovarsi in Lega Pro, all´esito dei futuri 180´ di gioco, qualora si verificasse una tra le seguenti condizioni:

1- Savoia ed Akragas, domenica prossima, vincono entrambe. A quel punto, a 4 giornate dalla fine, qualora l´Akragas perdesse o pareggiasse in trasferta, contro il Due Torri, il Savoia sarebbe in Lega Pro vincendo contemporaneamente a Montalto (difatti, gli oplontini diventerebbero irraggiungibili portandosi a +12 od anche a +10 a tre gare dal termine).

2- Il Savoia batte la Gioiese e l´Akragas pareggia contro la Vibonese. A quel punto, invece, il Savoia volerebbe a +11 a 4 turni dalla fine. Basterebbe vincere a Montalto per assicurarsi così la Lega Pro, senza attendere alcun responso da Due Torri-Akragas.

3- Il Savoia batte la Gioiese e l´Akragas perde contro la Vibonese. A quel punto, la prospettiva sarebbe ancor più rosea per i torresi, con ben dodici punti di vantaggio a 360´dalla fine del torneo. Occorrerebbe, così, anche solo un pari a Montalto per conquistare la aritmetica promozione.

Salvatore Piro