E´ stato un viaggio lampo. L´amministratore unico del Savoia, Francesco Maglione, ha impiegato sei ore nette per raggiungere in macchina, da Bologna, Torre Annunziata. Partenza ore 9. Arrivo alle 15, puntuale, al "Giraud". Lì, un nutrito gruppo di tifosi oplontini ha ottenuto quanto richiesto: un incontro chiarificatore. Un colloquio che calmasse, almeno per ora, la loro comprensibile ansia per il futuro dei bianchi. "Ho spiegato ai tifosi la situazione attuale e ribadito loro che convocherò l´assemblea dei soci il prima possibile". Questo il commento a caldo rilasciato dall´avvocato partenopeo.
Il calcio giocato, il pallone che rotola, ormai passano in secondo piano (nonostante il derby salvezza con l´Aversa sia, in pratica, dietro l´angolo). Ora occorre studiare gli articoli del codice civile, quelli riguardanti le formalità necessarie da espletare per la valida costituzione dell´assemblea dei soci di una s.r.l. In totale Maglione, quale amministratore unico della società, spedirà 5 raccomandate con ricevuta di ritorno. Avvisi di convocazione che assicurino agli aventi diritto (il presidente onorario Quirico Manca, i due fratelli Marciano, Mario Luce ed Orlando Santaniello, tutti soci al 20 per cento) la tempestiva informazione sugli argomenti all´ordine del giorno.
Due i temi caldi da trattare: la sfiducia dell´assemblea a Maglione (che solo così rassegnerà le sue dimissioni) e la sottoscrizione di un aumento di capitale che assicuri il pagamento dei primi stipendi (in scadenza il 15 ottobre). Il codice civile, a questo punto, torna di nuovo utile. L´intenzione dell´amministratore unico del Savoia è di verificare ancora bene gli ultimi passi da compiere, prima di spedire le raccomandate. Lettere che, verosimilmente, saranno inviate venerdì 26 settembre al domicilio di ciascun socio. Dall´invio della raccomandata al giorno dell´adunanza effettiva dovranno intercorrere almeno otto giorni. La legge non specifica, al riguardo, alcuna eccezione alle regole generali. Dunque, nel computo del termine non va inserito il giorno dal quale lo stesso inizia a decorrere (proprio il 26 settembre). Il giorno di scadenza, invece, va computato. Festivi compresi, la prima data utile per l´effettiva adunanza assembleare del Savoia sarà il 6 ottobre (lunedì). Maglione, probabilmente, indicherà l´8, al massimo il 10 ottobre quale data limite. Sarà il primo passo verso una faticosa opera, si spera, di lenta ma graduale "normalizzazione". I tifosi, intanto, preparano gli striscioni per la trasferta di Aversa. Giovanni Bucaro, al campo, continua ad allenare. Come se nulla fosse accaduto. Come se tutto, appunto, fosse "normale".

Salvatore Piro

foto Nunzio Iovene, Il Cigno @rt