Grande successo per la quarta edizione del Giorno del Gioco. Oltre diecimila bambini sono scesi nelle strade, nelle piazze e nei parchi pubblici a giocare in una città quasi interamente chiusa al traffico di auto e moto.

Le piazze e le strade della città pedonalizzate sono diventate teatro dell’evento: animazioni, musica, sfilate, spettacoli, laboratori, mongolfiere, giochi con la partecipazione delle scuole cittadine, della “Fantomatik band”, del Gruppo “Nu mare e Musica”, del gruppo “La Baracca dei buffoni” e tanti altri. Nel campo sportivo Paudice e a villa Bruno i bambini hanno potuto divertisti salendo su delle mongolfiere. In quasi tutte le scuole della città sono stati organizzati tornei ludici e sportivi, manifestazioni canore, esibizioni di artisti.

Il Giorno del Gioco è stato promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano con il contributo della Regione Campania ed il patrocinio della Commissione Bicamerale per l’Infanzia, del comitato Regionale della Campania per l’Unicef, della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza e l’Infanzia, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, di Tess, Gori, Parco Nazionale del Vesuvio e di numerosi partner privati, tra cui Edenlandia, che ha regalato trentamila biglietti gratuiti per l’ingresso al parco ai cittadini sangiorgesi.

Ieri sera, gran finale per il primo Festival del Gioco mai realizzato in Italia, che per otto giorni ha visto alternarsi spettacoli, attività laboratoriali, tavole rotonde, clownerie e tanto altro e a cui, si stima, hanno partecipato complessivamente oltre ventimila persone (oltre duemila solo per il concerto di Cristina D´Avena, altrettanti per l´esibizione dei trampolieri della compagnia ATMO e per uno speciale spettacolo di mongolfiere sotto la luce delle stelle. Nel parco di villa Bruno si è esibita la COMPAGNIA DEI FOLLI, che haè stata installata nel parco di villa Bruno una gigantesca gru che è servita a far oscillare nel cielo i diversi protagonisti dell´evento. Resterà, poi, aperta fino al prossimo 19 maggio a villa Falanga la mostra “A Vimmerby e ritorno” dedicata alla scrittrice Astrid Lindgren e al suo personaggio più famoso, Pippi Calzelunghe: si tratta di una mostra mai vista al Centro-Sud.

"Il Festival del Gioco porterà il nome di San Giorgio a Cremano in tutta Italia, così come ha fatto negli ultimi anni Massimo Troisi, diventando segno distintivo della nostra comunità. - afferma il sindaco Mimmo Giorgiano - Chiudere l´intero centro cittadino al traffico è stata una sfida enorme ma l’abbiamo vinta: ai disagi per gli automobilisti ha fatto da contraltare una giornata in cui i piccoli, cioè i nostri figli ed i nostri nipoti, hanno preso possesso di ciò che appartiene loro: le strade, le piazze, i parchi sono pubblici, cioè di tutti, anche e soprattutto dei bambini. La mia è l´unica Amministrazione in Italia ad organizzare un evento del genere: ne siamo orgogliosi, perché certi che una città a misura di bambino è una città in cui anche gli adulti vivono meglio. Ringrazio di cuore l´assessore al Gioco Luigi Bellocchio, il coordinatore regionale del Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine Francesco Langella, tutto lo staff di dipendenti comunali che ha lavorato in questi giorni, le forze dellordine e la Protezione Civile."
Catello Germano