Domani si tornerà a fare sul serio. Esattamente 117 giorni dopo l´ultimo impegno ufficiale in campionato (il 4 maggio scorso al "Giraud", contro il Messina), il Savoia si tufferà in una nuova avventura. Quella Lega Pro conquistata, l´anno scorso, già il 18 aprile, ma da difendere al contrario a denti stretti nell´arco dell´intera stagione ormai alle porte.
Per questo, la sfida salvezza dello "Ianniello" di Frattamaggiore riveste, fin da subito, importanza fondamentale. Conquistare i tre punti significherebbe, quantomeno, dissipare lo scetticismo generato dalla falsa partenza in Coppa e da una rosa zeppa di giovanotti dalle belle speranze.

IL PENSIERO DI BUCARO. "Domani sarà un´incognita - afferma alla vigilia del debutto l´allenatore dei bianchi - . Le prime partite, si sa, rappresentano un rebus ma posso comunque dirvi che il Savoia è pronto. Peccato solo non giocare al Giraud".
L´esordio a Torre Annunziata, evidentemente, avrebbe assunto ben altro sapore: "Anche per la nostra tifoseria - continua Bucaro - che penso riempirà comunque lo stadio di Frattamaggiore. L´esilio temporaneo, vi assicuro, non rappresenterà però alcun alibi". I lucani di Bitetto, ai nastri di partenza, hanno lo stesso obiettivo dei "giovanotti" oplontini: "Loro hanno più esperienza in Lega Pro e Bitetto lavora lì da 3 anni - osserva il tecnico palermitano - . Mi aspetto una formazione che si chiuda per poi sfruttare veloci ripartenze. Soffriremo i loro contropiede? Lo vedremo, ma non credo".

LE SCELTE. Bucaro ha pochi dubbi di formazione. L´ultima rifinitura, appena terminata al "Giraud", ha però messo definitivamente fuorigioco Salvatore Gallo. Il centrocampista torrese darà dunque ´forfait´ così come il giovane Pompilio, ancora infortunato. Per il resto tutti a disposizione, compreso Matteo Di Piazza che si accomoderà in panchina. Il tridente del Savoia sarà così composto da Del Sorbo al centro, Baldrocco a destra e capitan Scarpa a sinistra. Le incognite maggiori sono in mediana, dove i soli Gargiulo e Malaccari sono certi di una maglia da titolare. A sorpresa, Meduri e Verruschi non dovrebbero essere della partita (seppur convocati). L´unico ballottaggio riguarda uno tra Sanseverino, che resta favorito, Giordani e Panariello, per completare la linea a tre di centrocampo. Di seguito, il probabile Savoia anti-Melfi:


SAVOIA (4-3-3): Santurro; Cremaschi, Di Nunzio, Rinaldi, Sabatino; Gargiulo, Malaccari, Sanseverino; Baldrocco, Del Sorbo, Scarpa.

Dirigerà l´incontro il sig. Vincenzo Fiorini della sezione di Frosinone. Fischio d´inizio alle 17.

Salvatore Piro