Sono trascorsi appena 3 giorni dalla partenza per il ritiro di Castiglione del Lago. Il nuovo Savoia di Giovanni Bucaro inizia a plasmarsi nella tranquillità offerta dalle colline umbre sul Trasimeno. Tra due giorni, la prima amichevole contro una rappresentativa locale. Intanto, si corre e si ´sbuffa´ agli ordini del tecnico ex Sorrento, che concede le sue prime impressioni a ´LoStrillone´: "Ho notato soprattutto grande applicazione e spirito di sacrificio - esordisce Bucaro - . I giovani che mi hanno maggiormente impressionato? Esposito e Tuniz. Entrambi, oltre ad avere buone doti tecniche, possiedono un´ottima struttura fisica". Sulla ´vecchia guardia´, al contrario, il mister non si sbilancia: "Non mi va di fare un nome. Li cito tutti per la grande cultura del lavoro". ´Vecchia guardia´ che, già da ieri, non dispone più di Luca Viglietti. Il terzino mancino, giunto in prova, ha chiesto ed ottenuto di lasciare anticipatamente il ritiro.
Defezione difensiva, dunque. Il reparto più scoperto, al momento, resta però il centrocampo. Solo 4 gli atleti ad oggi tesserati: "E´ normale che in mediana siamo incompleti. Il ds Obbedio e l´avv. Maglione sono al lavoro per completare la rosa", afferma senza troppo timore l´allenatore dei bianchi. Si lavora sul modulo prediletto, il 4-3-3; ma Bucaro lascia aperti anche ulteriori ´spiragli´ tattici: "Una volta assimilato lo schieramento base, proveremo altre soluzioni".
L´ultimo pensiero umbro è rivolto ai tifosi torresi: "Ho già avuto modo di conoscerne una decina residenti in zona. Tutti hanno mostrato passione e grande attaccamento nei confronti della squadra. Per quanto riguarda la tifoseria so già che farà sentire il suo calore incessante per tutto il campionato".

Salvatore Piro

Foto Nunzio Iovene Il Cigno Art