L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano ha emesso un avviso pubblico per promuovere il riuso dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) che vengono raccolte mensilmente in città. Associazioni, scuole e parrocchie che volessero cercare di riutilizzare vecchi personal computer, televisori o stereo, ad esempio, possono presentare uno specifico progetto volto al riuso.

Il Comune invita le associazioni, i rivenditori e i laboratori di riparazione di apparecchiature elettriche, elettroniche e informatiche ad inviare formale “manifestazione di interesse” alla disponibilità ad accogliere le apparecchiature ed al riutilizzo dei materiali e dei componenti raccolti e/o a offrire una sponsorizzazione per la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Ente. A tal fine, l’Amministrazione Comunale di San Giorgio a Cremano ha interesse ad individuare proposte operative che abbiano i seguenti obiettivi:
• adottare misure affinché i cittadini che intendono disfarsi di apparecchiature elettriche e/o elettroniche contribuiscano sia alla raccolta differenziata dei RAEE sia ad agevolare il processo di reimpiego e di recupero degli stessi;
• contribuire alla diffusione di una informazione sempre più ampia e corretta relativamente alla raccolta ed al riuso dei “Rifiuti Tecnologici”;
• promuovere iniziative di sensibilizzazione sul tema del riuso dei “Rifiuti Tecnologici”.

Le manifestazioni di interesse, redatte in carta semplice, dovranno essere presentate in busta chiusa al protocollo generale del Comune – Piazza V.Emanuele n.10, entro e non oltre le ore 12 del 29 giugno.

Continua, intanto, ogni ultimo sabato del mese, in piazza Vittorio Emanuele II, la raccolta straordinaria di RAEE. Dalle ore 9,30 alle ore 13,00 i cittadini potranno conferire stereo, televisori, frigoriferi, batterie esauste, ecc. L’iniziativa, promossa dall’assessorato all’Ambiente guidato da Luigi Velotta, è realizzata dal Forum dei Giovani, dal circolo Acli “Giuseppe Lazzati” e dall’IGICA.