Brutta battuta d’arresto per il Savoia arresosi troppo presto al Gladiator, meritevole comunque del risultato. Un rotondo 4-1 che, se analizzato attentamente, sta anche stretto agli uomini di mister Macera.
Gara disputata senza tifosi ospiti, come disposto dall’ ordinanza della prefettura di Caserta che ha vietato la trasferta agli oplontini, per questioni di ordine pubblico.
Passiamo alla cronaca.
Mister Vitter schiera Ferrara titolare al posto di Amoruso;
il primo tempo è tutto di marca sammaritana;
al 3° i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Vitiello con un bel taglio del torrese Rima per Guadagnuolo, ma la difesa oplontina è attenta a salire e mettere in fuorigioco l’attaccante neroazzurro.
I bianchi si fanno vedere al 13° con una punizione calciata da Ottobre, che, complice il forte vento, quasi non beffa l’estremo difensore Iafullo.
Al 21°, un fallo di Ottobre, su Bizzarro, costa il cartellino giallo al capitano oplontino; sulla sfera si presenta lo stesso centrocampista Sammaritano. Traversone al centro per lo stacco di Giulio Russo. Strepitosa risposta di Vitiello. I padroni di casa avvertono il momento no del Savoia e premono sull’acceleratore;
al 25° azione pericolosa del Gladiator. Uscita sbagliata di Vitiello, ed Ottobre è costretto a correre ai ripari allontanando la sfera con affanno.
Al 28° i padroni di casa trovano la rete del vantaggio.
Punizione battuta dalla destra da Bizzarro. Sfera in area per Russo. L’attaccante nerazzurro sfiora di testa ma, probabilmente, l’ultimo a toccare è il difensore oplontino Esposito.
Al 32° Savarese, sulla destra, salta un avversario servendo Guarro in area. L’attaccante torrese, ostacolato in maniera regolare da Caiazza, si tuffa in area, guadagnandosi un giallo per simulazione.
Al 35° arriva il meritato raddoppio dei Sammaritani con Guadagnuolo;
Bizzarro riceve palla da Rima, salta un avversario e serve in corsa Guadagnuolo. L’attaccante neroazzurro entra in area insaccando con un preciso destro nell’angolo basso.
Al 41° sono ancora i padroni di casa a tenere il pallino del gioco; punizione dalla destra calciata da Bizzarro. Vitiello para a terra.
Il Savoia sembra tramortito dai colpi inflitti dai ragazzi di mister Macera e al 43° subiscono la terza rete;
angolo dalla destra calciato direttamente in rete. Russo in area svirgola di testa e la sfera termina in rete.

il primo tempo termina con il risultato che sorride ai padroni di casa, meritatamente in vantaggio.
Nella ripresa mister Vitter si accorge che la sua squadra ha regalato un tempo agli avversari, decidendo di effettuare una duplice sostituzione; fuori l’impalpabile Terlino, al suo posto Catalano. Novità a centrocampo con l’ingresso in campo di Pallonetto per un malconcio Tessitore.
Cambia letteralmente il volto della partita.
Con l’ingresso in campo di Pallonetto, il Savoia recupera spazio a centrocampo e inizia a schiacciare i padroni di casa nella propria metà campo;
al 4° gli ospiti trovano la rete con il bomber Montaperto.
Cross dalla destra di Ferrara, gran colpo di testa del centravanti oplontino che schiaccia in rete siglando la rete del 3-1.
Il Savoia trova coraggio, guadagnando metri, senza tuttavia impensierire la retroguardia sammaritana.
Al 17° il signor Costantini della sezione di Ascoli sale in cattedra espellendo il tecnico dei bianchi Vitter, coadiuvato dalla segnalazione del proprio assistente. Probabile che lo stesso tecnico avesse leggermente oltrepassato l’area tecnica.
Un minuto dopo, padroni di casa nuovamente vicini alla rete. Bella punizione di Russo sul secondo palo difeso da Vitiello. Il giovane portiere oplontino si distende riuscendo a parare.
Al 20° Pallonetto batte un calcio piazzato dalla destra. Palla in area per la testa di Catalano il quale, probabilmente, carica il portiere avversario. La sfera carambola su Ottobre che deposita in rete. Tutto inutile, però. Il direttore di gara ferma tutto, assegnando una punizione agli avversari.
Un minuto dopo, bianchi ancora vicini alla rete; cross dalla sinistra di Guarro, la sfera attraversa tutta l’area di rigore, ma Montaperto ci arriva un istante dopo.
Al 33° arriva la rete che spezza le gambe agli uomini di mister Vitter;
Ottobre perde palla nella trequarti avversaria, Vitiello, altro torrese doc, lancia Di Pietro sulla sinistra. Bella triangolazione con Rima che restituisce la sfera a Di Pietro. Il centrocampista, a tu per tu con Vitiello, appoggia al centro per l’appostato Buonavolontà che insacca il quattro a uno.
Ormai gli ospiti non hanno più fiato.
Al 43°, errore in difesa di Esposito che favorisce il contropiede di Leone. Il difensore oplontino rincorre l’avversario fino in area ostacolandone la percussione. Sfera che termina a Russo. L’attaccante angola troppo. Palla sul fondo.
Dopo quattro minuti di recupero il signor Costantini pone fine alle ostilità. Il Gladiator festeggia portandosi a meno uno dalla capolista.

ANGELO RISO