“Il Consorzio di bonifica dell’Agro Nocerino Sarnese ha speso 70 miliardi delle vecchie lire in cinquant’anni pagati dai cittadini anche attraverso la “tassa del Sarno”, ma resta un area ad elevato rischio di crisi ambientale come dichiarato dalle commissioni d’inchiesta parlamentari” afferma Luigi Gallo candidato consigliere del MoVimento Cinque Stelle Campania che ha incontrato diversi comitati, come Citta Attiva, Territorio Libero e il MeetUp di Scafati che stasera, alle 19.30 presso il Caffè Cristal in via P. Melchiade di Scafati vicino alla Villa Comunale, presenteranno i problemi che attanagliano da decenni tutto l’agro nocerino-sarnese e che finora non hanno trovato alcuna risposta seria e definitiva.

“E’ necessario costruire un’unica rete di cittadini che si unisca contro lo scempio del territorio per imporre una bonifica seria dei territori inquinati della Campania esigenza insita nel concetto stesso di sopravvivenza. Alla Regione Campania bonifica prima di tutto. Se non si inverte la rotta non c’è speranza per una regione che ha il 43% dei siti avvelenati d’Italia e dove nel triangolo tra Acerra, Marigliano e Nola ci si ammala il 20% in più rispetto al resto di Italia”

Roberto Fico candidato alla presidenza della regione Campania e Luigi Gallo e Doriana Sarli candidati consiglieri per il MoVimento 5 Stelle saranno con i comitati civici a tessere la rete campana che si opporrà alla distruzione del territorio stasera a Scafati.

“Speriamo che la stampa accenda i riflettori su questa serata, perchè i giornalisti hanno una grossa responsabilità nel far filtrare le notizie importanti a tutti i cittadini che ne stanno pagando le spese in termini di salute, denaro e qualità della vita. C’è il rischio che altri comuni a breve verranno coinvolti nel pagamento dell’inutile “tassa del Sarno”"