Ha giocato, anche oggi, da vero leader indiscusso del suo Savoia; ed ha segnato, anche. Gol storico per capitan Scarpa che, con il personale sigillo finale, ha messo in ghiaccio la prima vittoria dei bianchi nella nuova Lega Pro. Rete con dedica speciale: "E´ per mio zio, Tonino Orlando, da poco scomparso ma sempre al mio fianco quando scendo in campo", esordisce in sala stampa il capitano. "Oggi abbiamo disputato una partita quasi perfetta - prosegue Scarpa - dopo una settimana vissuta con tanti problemi. Siamo stati bravi ad estraniarci dalle polemiche, vincendo con merito".

Soddisfatto pure l´allenatore del Savoia, Giovanni Bucaro, ´esonerato´ martedì scorso ma ancora in sella: "Prestazione dei ragazzi ottima a mio avviso; figlia dei progressi già mostrati col Benevento. Ora però non siamo dei fenomeni così come, una settimana fa, non eravamo neppure così brocchi". Poi, il tecnico palermitano traccia l´immediata rotta da seguire: "Non possiamo distrarci. Mercoledì arriva il Lecce, gara contro una pretendente alla promozione e che si commenta da sola".
Il primo sorriso oplontino, in campionato, scaturisce soprattutto dalla maggiore esperienza vista in campo. Determinanti gli apporti all´esordio, in tal senso, di Cipriani in avanti e Calzi in cabina di regia: "Non saranno ancora al top della condizione - conclude Bucaro - ma i due ci hanno dato maggiore serenità e qualità. Complimenti soprattutto a Cipriani. Giocava nell´Under 21 ma oggi si è calato umilmente nel ruolo al Bisceglia".

Salvatore Piro

Foto Nunzio Iovene Il Cigno @rt