Ottima l´affluenza di pubblico registrata ieri sera agli Scavi di Oplontis per l´evento "Musei in musica", organizzato dal MIBAC allo scopo di favorire la valorizzazione dei Beni Culturali nazionali. I dati della biglietteria del sito archeologico parlano chiaro: circa 840 i visitatori. Gli Scavi di Oplonti sono stati aperti al pubblico con ingresso gratuito dalle ore 20.00 alle ore 2.00, con visite guidate organizzate dall´Archeoclub di Torre Annunziata "Mario Prosperi", in collaborazione con la Soprintendenza archeologica di Pompei.
Il momento musicale è stato affidato al trio Kalusy che, nei pressi della piscina della Villa, ha proposto brani dalle probabili sonorità del tempo.
Particolarmente significativa è stata la visita ai reperti recuperati nelle due ville (Poppea e Crassius) oplontine e custoditi nel deposito degli scavi, eccezionalmente aperti al pubblico per la serata. Sculture di straordinario fascino e interessanti reperti di vario tipo attendono da troppo tempo di essere esposti e definitivamente valorizzati. "Tra non molto - ci ha riferito il dott. Lorenzo Fergola, direttore degli Scavi di Oplontis - inizieranno i lavori all´ingresso della Villa dove sono previsti spazi di esposizione per queste opere". Speriamo, perchè è un vero peccato tenere segregate opere di così particolare bellezza.

VIDEO CON LA PRESENTAZIONE DEL DOTT. FERGOLA