Giugno boom per i siti archeologici vesuviani: a Pompei si registra un più 14,40 % di visitatori (248.824) rispetto allo stesso mese dello scorso anno, buone performance in tutti gli altri siti. Ercolano passa da 22.590 del giugno 2009 ai 25mila del mese appena concluso (più 10,62), Oplontis (più 9,8), Boscoreale (più 80,57 %) grazie al grande interesse suscitato dalla mostra dedicata ai calchi pompeiani, cresce anche Stabia con circa 1000 presenze in più.

Continua il trend positivo del turismo nell´area archeologica in costante ascesa nei primi sei mesi dell’anno.

Da gennaio a giugno infatti i visitatori di tutti i siti vesuviani (Pompei, Ercolano, Oplontis, Stabia e Boscoreale) sono stati 1.293.235 l’aumento per il sito di Pompei nei primi sei mesi ha contato 1.055.096 presenze (più 12 % rispetto al 2009).

Un successo quello del mese di giugno collegato alle iniziative di ´Pompeiviva´. Tra quelle più frequentate dalle famiglie il percorso ciclo pedonale ´Pompei bike´ che si snoda lungo il sentiero verde delle mura. In particolare è stato necessario aumentare il numero di biciclette a disposizione gratuita dei turisti. Molte richieste anche per le visite didattiche alle case di Giulio Polibio e Casti Amanti, raggiungibili anche con il percorso facilitato ´friendly Pompei´.

Tutto esaurito nei fine settimana anche per le passeggiate notturne delle Lune di Pompei.

Ottime le prospettive anche per il mese di luglio: dal 20 al via infatti i percorsi tematici collegati alla grande mostra ´Vinum nostrum´ allestita a Firenze che vede l´area vesuviana protagonista e che per la prima volta propone itinerari collegati in tutta Italia a partire naturalmente dai vigneti di Pompei.