Un nuovo crollo si è verificato oggi negli scavi archeologici di Pompei. Secondo quanto si è appreso riguarderebbe un muro grezzo interno al giardino della casa del Moralista, nei pressi della Schola Armaturarum sbriciolatasi lo scorso 6 novembre.
Sui muri che circondano il giardino della domus del Moralista, a Pompei, il proprietario aveva fatto scrivere delle frasi "moralizzatrici" rivolte a quanti si recavano a trovarlo. Si deve ora accertare se il crollo del muro, avvenuto oggi nel giardino della domus del Moralista possa aver danneggiato anche gli stucchi su cui erano state riportate le sue asserzioni, di notevole valore storico e archeologico. Al sopralluogo stanno prendendo parte archeologi e tecnici, con il direttore degli scavi Antonio Varone.

Ad accorgersi del crollo di un muro nella Domus del Moralista è stato uno dei custodi in servizio stamattina all´interno degli scavi archeologici di Pompei. Nel corso della quotidiana ispezione che viene effettuata negli scavi l´uomo, alle 7,20, si è accorto del cedimento e lo ha prontamente segnalato all´ufficio di coordinamento che, a sua volta, ha girato l´informazione alla sovrintendenza. La zona circostanze la domus, così come accaduto in occasione per la Schola Armaturarum, è stata transennata.

Intanto, i carabinieri, su delega della procura di Torre Annunziata, stanno acquisendo da stamane documenti presso la soprintendenza archeologica di Pompei, nell´ambito dell´inchiesta aperta dopo il crollo dello scorso 6 novembre che interessò la Schola Armaturarum.