Hanno scippato una donna facendola cadere e perdere i sensi. Dopo alcuni mesi di indagini i carabinieri della stazione di San Giorgio a Cremano hanno arrestato Giulio Coscia Carandente, un ragazzo di 18 anni di Napoli, già noto alle forze dell´ordine. Il giovane è accusato di rapina aggravata e lesioni personali in concorso per lo "scippo" avvenuto in via Pittore a San Giorgio a Cremano, lo scorso 21 febbraio.



Estrapolando le immagini dall’impianto di videosorveglianza di un esercizio commerciale i militari dell’Arma hanno identificato il ragazzo come autore della rapina. Seduto sul sellino posteriore di uno scooter, insieme a un complice che guidava, aveva rapinato una casalinga 68enne scippandola dal mezzo in corsa con tale violenza da farla sbattere malamente a terra e perdere i sensi, trascinandola esanime per diversi metri da come si vede nel filmato.

Alla donna, portata all’Ospedale Maresca di Torre del Greco, i medici avevano diagnosticato “trauma cranico e ferita lacero contusa alla zona occipitale” dimettendola dopo alcuni giorni di osservazione con prognosi di 7 giorni. Il tutto era stato consumato dal giovane in stato di evasione dai domiciliari ai quali era stato sottoposto dopo essere stato arrestato per la rapina di uno smartphone perpetrata a Portici il 13 gennaio.

Ieri il Gip di Napoli ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere di Carandente. Nel frattempo è stato identificato e sottoposto a fermo anche il suo complice, un 18enne dell’area orientale di Napoli già noto alle forze dell´ordine, quello che era alla guida, che è stato associato alla casa circondariale di Poggioreale. L’udienza di convalida per il suo fermo avverrà nei primi giorni della prossima settimana. In un parcheggio di napoli è stato rinvenuto e sequestrato lo scooter usato per la rapina.