Scoliosi idiopatica, al via controlli e visite mediche nelle scuole di Torre Annunziata. Si è svolto questa mattina a Palazzo Criscuolo un incontro, organizzato dall’assessore alla Sanità Vincenzo Vaiano, tra i dirigenti delle scuole di Torre Annunziata e alcuni docenti della Seconda Università di Napoli esperti della patologia. L’incontro è stato organizzato con l´obiettivo di operare nelle prossime settimane uno screening e uno studio genetico nella popolazione a rischio per la scoliosi idiopatica, cioè gli adolescenti tra i 12 e i 16 anni. Da recenti studi, infatti, è emersa una chiara componente genetica relativa a questa patologia, e ne è stata accertata la trasmissione dai genitori ai figli. Ai lavori hanno partecipato il prof. Bruno Varriale, docente di Biologia e Genetica presso la II Università degli Studi di Napoli, il Prof. Dante Ronca, della cattedra di Malattie dell’Apparato Locomotore della II Università degli Studi di Napoli.
Scopo dell’incontro è stato quello di definire un progetto che si articolerà in tre fasi.
Nella prima fase sarà illustrato il progetto ai genitori degli studenti a cui è rivolto lo studio ed ai medici di base, pediatri di base, ortopedici e fisiatri della città di Torre Annunziata, attraverso un incontro che si terrà il giorno 4 maggio alle ore 18,00, presso l’istituto Liceo Pitagora in via Tagliamone.
Nella seconda fase gli studenti saranno visitati dai medici della cattedra di Malattie dell’Apparato Locomotore retta dal prof. Dante Ronca.
Nell’ultima fase, a cura della dottoressa Teresa Esposito, gli eventuali soggetti trovati affetti da scoliosi idiopatica, clinicamente e radiologicamente accertata, saranno sottoposti ad un’analisi Genetica per la ricerca di possibili marcatori della patologia stessa e di una terapia idonea.
L’impegno dell’amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore alla Sanità Vaiano - è di promuovere anche in futuro, iniziative simili al fine di riportare la prevenzione medica nelle scuole.
Ai lavori hanno partecipato anche l’assessore alle politiche sociali Ciro Alfieri e l’assessore alla Pubblica istruzione Dr. Giuseppe Raiola.