Scoperti tra Torre Annunziata e Castellammare di Stabia 21 falsi ciechi. E´ il risultato di una brillante operazione congiunta di Guardia di Finanza e Carabinieri che, al termine di nove mesi d´indagini, hanno arrestato 21 soggetti con l´accusa di truffa aggravata ai danni dell´Inps.
I finanzieri e i carabinieri dei rispettivi Gruppi hanno poi sottoposto a sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, conti correnti, immobili, autovetture e motocicli per un valore di oltre 1,2 milioni di euro.

L´attività investigativa, eseguita nei comuni di Torre Annunziata, Pompei, Boscoreale, Poggiomarino, Striano, Torre del Greco, Vico Equense, Piano di Sorrento, Massa Lubrense, Sant´Agnello e Castellammare di Stabia, dimostra come le persone arrestate, dichiarati all´Inps "ciechi assoluti", ci vedevano benissimo. Nei filmati si vede chi gioca con il cane, chi passeggia tranquillamente per strada, chi attraversa la strada con tranquillità. "E´ probabile - si legge nella nota stampa della Procura - che le persone arrestate siano state coadiuvate da altri soggetti, forse pubblici ufficiali, che hanno indotto la competente Commissione Sanitaria a ritenere, erroneamente, la sussitenza di un totale deficit visivo, garantendosi l´ingiusto vantaggio patrimoniale dell´erogazione mensile dell´indennità di accompagnamento, quantificato complessivamente in oltre 1,7 milioni di euro.

Gli accertamenti di natura patrimoniale condotto dalla Guardia di Finanza hanno permesso di individuare e sottoporre a sequestro conti correnti bancari e postali, dossier titoli, polizze assicurative, terreni, appartamenti e veicoli a motore degli indagati, per consentire la rivalsa dello Stato per il rilevante danno erariale subito.
Le indagini proseguono per accertare la complicità di cui possono aver goduto i beneficiari delle truffe.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DEI FALSI CIECHI

Catello Germano