Sono iniziate oggi nella sede dell´Istituto comprensivo ´2° Dati´ di Boscoreale (Napoli), guidato dalla dirigente Pasqualina Del Sorbo, le iniziative nell´ambito della presentazione del progetto ´Con l´Europa...dalle nostre radici il nostro futurò inserito nei Pon 2007-2013, fondi strutturali europei, ´ambienti per l´apprendimento realizzato dalla Rete didattica dei comuni vesuviani.

Insieme con la presentazione del progetto sono state organizzate, sempre nella giornata di oggi, una mostradidattica, una visita ai laboratori, una proiezione di
cortometraggi e performance artistiche. Domani a ospitare le manifestazioni sarà l´istituto di istruzione secondaria di primo grado ´Cardinal Prisco´, di Boscotrecase, diretta da Rita Melchionne e nel pomeriggio nella direzione didattica statale
Giovanni Paolo II, guidata da Carmela Sorrentino, sempre a Boscotrecase. Mercoledì la conclusione presso la direzione didattica statale di Trecase il cui dirigente scolastico è Filomena Zamboli.

Tra i temi al centro della tre giorni i fondi strutturali e la crescita della scuola, l´importanza del teatro per lo sviluppo culturale dei giovani del territorio, le culture e le colture all´ombra del Vesuvio, oltre a balletti su musichetradizionali del territorio. E poi riflettori sugli antichi mestieri, il rapporto tra radici e futuro, le produzioni tipiche del territorio.
Il progetto e la manifestazione sono stati insigniti del premio di partecipazione del Presidente della Repubblica con una medaglia inviata quale premio di rappresentanza al progetto.