Migliaia di studenti, provenienti dalle scuole secondarie di primo grado della provincia napoletana, prenderanno parte a un percorso di orientamento scolastico che sarà loro utile per la scelta dell´istituto superiore da frequentare per i prossimi cinque anni. L´iniziativa, organizzata dall´assessorato alle Politiche giovanili guidato da Renato Carcatella e da quello all´Infanzia e scuola gestito da Luigi Bellocchio, si terrà a villa Bruno a partire dalle 10 di domani, 25 novembre, fino alle 18 del 27 novembre.

Le giornate saranno suddivise in due momenti: dalle 9,00 alle 13,00 su prenotazione per le classi terze delle scuole medie accompagnate dagli insegnanti, dalle 15,00 alle 18,00 l´ingresso sarà libero per i ragazzi e i genitori. A tal proposito i genitori saranno ampiamente informati attraverso una capillare campagna di informazione che sarà destinata anche alle scuole medie site sui Comuni di Portici, San Sebastiano al Vesuvio e sui quartieri orientali di Napoli. Ogni classe, prima di accedere agli spazi espositivi, sarà ospitata presso l´Informagiovani, dove le sarà presentata una breve introduzione al progetto. Saranno allestiti spazi informativi per ogni scuola superiore; studenti, insegnanti e genitori potranno liberamente consultare il materiale a disposizione e parlare con i professori e gli studenti delle varie scuole superiori presenti. Saranno inoltre predisposte due seminari preliminari di orientamento, uno rivolta ai docenti di lingua italiana delle classi 3 delle scuole medie, l´altra rivolta ai genitori. Questi due incontri seminariali saranno gestiti dagli insegnanti delle scuole superiori che svolgono la funzione strumentale dell´orientamento.

Gli alunni che parteciperanno all´iniziativa, chiamata Posss (progetto per l´orientamento alla scelta della scuola superiore) avranno la possibilità di valutare le proposte formative degli istituti superiori presenti a Napoli e provincia secondo i propri interessi e passioni. afferma l´assessore alle Politiche Giovanili Renato Carcatella - Il nostro scopo è quello di coniugare domanda e offerta perché vogliamo dire agli studenti che, al di là delle distanze, certamente esiste una scuola dove poter sviluppare le loro potenzialità.

Il progetto dell´InformagiovaniCremano è rivolto agli alunni delle terze delle scuole medie inferiori del territorio comunale e dei territori immediatamente limitrofi. Il progetto sarà realizzato con la partecipazione di venti Istituti Superiori della provincia di Napoli:

1. Istituto Statale d´Arte Umberto Boccioni Napoli
2. IPIA Caselli Napoli
3. Istituto d´Arte Palizzi Napoli
4. Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici ISABELLA D´ESTE Napoli
5. Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Archimede Napoli
6. Istituto Tecnico Nautico Colombo Duca D´Aosta Torre del Greco
7. Istituto Tecnico Industriale E. Medi San Giorgio a Cremano
8. Istituto Professionale Commercio e Turismo NITTI Portici
9. Istituto Magistrale DON LORENZO MILANI Napoli
10. Istituto Alberghiero Cavalcanti Napoli
11. Istituto Professionale Industria e Artigianato Sannino (IPIA SANNINO)Napoli
12. Istituto Statale Istruzione Superiore Serra napoli
13. ITIS Curie Napoli
14. ITAS Elena di Savoia Napoli
15. Liceo Classico Flacco Portici
16. Liceo Scientifico Statale Calamandrei Napoli
17. Istituto Tecnico Agrario De Cillis Napoli
18. Liceo Scientifico Statale Urbani San Giorgio a Cremano
19. Istituto Tecnico Commerciale Scotellaro San Giorgio a Cremano
20. IPSSAR De Gennaro Vico Equense

"Il nostro obiettivo - afferma l´assessore alla Scuola, Infanzia e Gioco Luigi Bellocchio - è quello fornire agli studenti delle classi tre delle scuole medie uno strumento chiaro e semplice per affrontare la delicata scelta della scuola superiore, in un ambiente sereno ed accogliente, accompagnati e guidati dai loro docenti e dai loro genitori." Per il sindaco Mimmo Giorgiano "è importante che i ragazzi conoscano i percorsi possibili da intraprendere dopo la terza media e sappiano individuare i canali giusti a cui rivolgere quesiti funzionali alla scelta da compiere".