“Appena mi sono insediato ho trovato molte criticità da risolvere, un forte ritardo sulla programmazione ed una gara sospesa dall’ex dirigente”. Non ha avuto vita facile l’assessore Francesco Savarese, nominato a fine luglio con la giunta che ha dato vita al nuovo corso politico del sindaco Starita. Il responsabile istruzione del governo cittadino ha dovuto, fin da subito, risolvere i problemi straordinari delle scuole cittadine, alcune carenti da anni di manutenzione ordinaria.
“Nel plesso di via Gambardella abbiamo fatto un intervento risolutivo, così come per i bagni del II circolo. Nel IV circolo, purtroppo, abbiamo iniziato a lavorare a scuola già iniziata. Insieme con le opere di manutenzione che stanno procedendo, sto mettendo a punto la programmazione per i prossimi mesi”.

Manutenzione straordinaria delle scuole. La settimana scorsa è stata aggiudicata la gara per ‘La manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici’. L’intero importo messo a disposizione dell’ente oplontino è pari a 215.000 euro di cui 125.000 per la manutenzione straordinaria e 44 per quella ordinaria. “Nei prossimi giorni – continua Savarese – iniziano i lavori per le infiltrazioni nella scuola Parini, quella di via Isonzo ed il rifacimento di tutto il soffitto del refettorio della scuola a via Pascoli”.
“Insieme agli assessori Celone e Irlando abbiamo sottoscritto un documento con l’ufficio tecnico per un piano di ricognizione e verifica delle situazioni di pericolo nelle scuole. Non possiamo più far fronte alle emergenze, ma prevenirle”.

Caso estintori. Nelle ultime ore sta montando inoltre la polemica ‘degli estintori’. In alcune scuole le famiglie sembra che si siano tassate per ricaricarli. “Al bilancio c’era già una voce che prevedeva un impegno di spesa dell’amministrazione che è stata quasi raddoppiata. Questa mattina è stata predisposta la gara anche se mi rammarico per il ritardo”.

Sulla questione con la preside della scuola di Rovigliano? “Ho avuto giorni fa dei chiarimenti con la reggente Papa, che sta sostituendo la preside. È stato un incontro proficuo durante in quale ho manifestato la forte attenzione che la giunta ha nei confronti della scuola della zona a sud di Torre”.

#scuolebelle. Infine l’assessore torna sul decreto del governo Renzi che, stando al sito ufficiale del Ministero, prevede uno stanziamento per le scuole italiane di 450 milioni di euro per interventi di ‘Piccola manutenzione’, ‘Decoro’ e ‘Ripristino funzionale’. “Già un mese fa – ha ribadito Savarese – ho mandato una nota ai dirigenti scolastici per esortarli a sfruttare questa occasione. Ogni scuola può attingere a fondi a seconda della platea scolastica che vengono erogati sotto forma di servizi per l’istituto. In questo modo si possono ottimizzare le risorse, associando gli interventi statali con quelli comunali”.


Raffaele Perrotta