Gli studenti delle Scuole aderenti alla “Rete Vesuvio” daranno vita ad una performance di grande interesse per tutto il territorio vesuviano.
Tredici istituti scolastici, tra scuola primarie, medie e superiori, espongono i lavori realizzati sul tema: “Gli uomini ed il territorio”. La sede della mostra spettacolo è il prestigioso sito archeologico della Villa di Oplonti, che i visitatori potranno apprezzare nel dettaglio anche grazie a visite guidate organizzate appositamente nel primo giorno della manifestazione.
A rendere ancora più suggestivo lo scenario della mostra, in apertura e chiusura delle due giornate, mercoledì e giovedì 18 e 19 novembre 2009, saranno eseguiti brani musicali a cura degli alunni delle scuole medie partecipanti, inoltre gli allievi dell’Istituto “A. Graziani” daranno prova della loro abilità offrendo le “delizie del mondo antico” preparate specificamente per l’occasione.
La manifestazione si propone come un momento di notevole richiamo per le istituzioni ed i cittadini, onde far realizzare il senso di appartenenza del patrimonio culturale scolastico, essendo questo una peculiare risorsa del nostro territorio così ricco di valori storici e umani; inoltre tende a far conoscere e valorizzare luoghi di grande interesse storico ed artistico.
Proff. Pasquale De Martino e Ignazio Verde