TRECASE – Concluso il Primo Premio di Narrativa “ Noi che”. Cerimonia di Premiazione del concorso letterario promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale ”Logos” presieduta dalla Prof.ssa Lina Lupoli. Location dell’evento culturale di inizio giugno, la biblioteca ” Sant’ Antonio di Padova” annessa alla chiesa omonima in via Regina Margherita.
La manifestazione finale, patrocinata della locale Civica Amministrazione e realizzata con la fattiva collaborazione della Pro Loco di Trecase si è svolta tra gli scroscianti applausi dei convenuti che hanno apprezzato il raccontarsi spicciolo degli autori partecipanti a questa prima edizione.
- Sulla scia dei ricordi i partecipanti al concorso hanno raccontato momenti della loro vita, facendoli divenire patrimonio dei lettori e degli ascoltatori.
Hanno preso vita profumi, eventi, sentimenti, personaggi e valori di un tempo non molto lontano, ma di cui sarebbe peccato perdere la memoria - Presentazione del concorso e saluto della prof.ssa Lina Lupoli; intervento del parroco don Rosario Borrelli che ha plaudito la fervida attività della “Logos” e dell’assessore alla cultura Giovanni Sorrentino che ha porto il saluto del primo cittadino Gennaro Cirillo e garantito il suo appoggio alle future iniziative del Sodalizio.
Intervento del prof. Francesco Paolo Ventorino, dirigente scolastico della scuola comprensiva “Sancia d’Angiò”, della scrittrice Gioconda Galluccio e conclusione del magistrato Michele del Gaudio che ha puntualizzato il suo dissenso dalle asserzioni malinconiche per i nostri trascorsi ritenuti migliori a confronto del vivere odierno; asserendo che i giovani di oggi non hanno proprio nulla da invidiare ai tempi dei ricordi della passata generazione.
La commissione giudicatrice presieduta dalla stessa prof.ssa Lupoli e composta dalla scrittrice Gioconda Galluccio, dal preside Ventorino e da Gino Trapani, presidente della Pro Loco, ha così assegnato i tre piazzamenti d’onore:
Primo classificato l’ammiraglio a riposo Salvatore Sperandeo;
secondo Salvatore Brancaccio;
terzo Vincenzo Cavaliere.
Alla lettura delle motivazione e degli stralci, rispettivamente, Riccardo Treglia e Claudia Perillo (vedi foto).
Segnalazione speciale per un racconto inedito del compianto poeta scrittore trecasese Giovanni d’Angelo e interessante fuori programma dell’artista Vincenzo Vitiello che ha deliziato i convenuti con un brano da lui scritto e musicato – ’O nonno Viciénzo -. A conclusione della serata, nei locali attigui della biblioteca, drink party per i numerosi convenuti offerto dal Sodalizio Culturale promotore.
NINO VICIDOMINI