“Con il mio gruppo consiliare proporrò l’istituzione di albi pubblici appositi per gli operatori impegnati nei servizi sociali”. È l’idea lanciata dal capogruppo di Nuovo Centro, Domenico Ossame, che fuga le polemiche degli ultimi giorni sulla gestione del personale coinvolto nelle Politiche Sociali.

“È stato anche travisato – continua Ossame - il senso di una mia iniziativa quando, venuto a conoscenza di un bando per la gestione di un servizio comunale, ho invitato tutti i consiglieri a dare massima pubblicità alla procedura. Per questo motivo ritengo opportuno che si debba cambiare tutto”.

Di qui l’idea degli albi pubblici per i diversi profili di operatori a cui “Si potrà accedere – specifica il capogruppo - con istanze rese note per tempo e sulla base di presupposti oggettivi e certificati. Gli operatori, inoltre, saranno impiegati secondo il principio della rotazione, evitando ogni discrezionalità. Da subito, però, dovrà esserci un cambio di tutti quelli che oggi sono impegnati”.

Infine, rispedisce al mittente le accuse di poca trasparenza: “Vedremo – conclude Ossame – chi sarà favorevole a questa rivoluzione, rinunciando a quelle pratiche che ne hanno consentito la crescita elettorale, facendo cinicamente leva sul bisogno e sulle esigenze dei cittadini”.


Raffaele Perrotta