Importante vittoria quella colta dal Basketorre nella 5ª giornata nel campionato regionale di serie C. Tra le mura amiche del Palaoplonti di via Simonetti, i ragazzi di coach Scaramozza, con una prestazione maiuscola, hanno superato 72 a 68 gli atleti del Forio Basket. Gli ospiti con un inizio gara fulmineo sorprendono gli oplontini che non riescono a trovare le giuste contromisure. Al termine del primo quarto, chiuso 12 a 20, gli isolani grazie ai tanti centimetri dominano agevolmente sotto canestro riuscendo a guadagnare un vantaggio di 8 punti. L’avvio del secondo quarto vede i biancoblu affrontare la gara con maggior piglio e con la convinzione poter mettere in difficoltà gli avversari che, però, nei primi minuti sembrano poter resistere all’impeto dei padroni di casa. Lentamente si rosicchia lo svantaggio sino a quando a pochi minuti dalla fine Francesco Salvatore estrae dal cilindro la tripla che fa mutare l’andamento della gara a favore degli oplontini che vanno così in vantaggio 27 a 25. Il quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio anche se di solo un punto (29 a 28) con la convinzione però di poter giocare alla pari con gli avversari. Al rientro dagli spogliatoi le squadre si affrontano a viso aperto puntando tutto sulla fase offensiva. Si assiste così ad una gara molto più piacevole e spettacolare. Per frenare gli avversari Coach Scaramozza si affida così alla panchina con la verve dell’under Irlando (autore dei sui primi due punti) e soprattutto all’esperienza ed alla determinazione di Di Maria (che mette a segno due triple consecutive e 9 punti in totale) per respingere l’assalto degli avversari. Il terzo tempo si chiude 54 a 48 con gli oplontini ancora in vantaggio ma con gli ospiti sempre lì vicino. Nell’ultimo quarto i biancoblu con un ottimo Tufano (top scorer con 18 punti) e con Cipriano infallibile dalla linea dei 6.75 proseguono la gara con grande concentrazione e con la solita determinazione. La partita sembra terminata ma a 14 secondi dalla fine gli ospiti riportano tutto in giovo arrivando a meno uno. Il finale però è tutto biancoblu grazie a Festa, che non fallisce dalla lunetta riportando il vantaggio a tre punti, e a Carfora fissa il punteggio sul 72 a 68 finale mandando in visibilio i sempre numerosi e calorosi tifosi che hanno gremito gli spalti del Palaoplonti.
La vittoria della squadra maggiore è stata anticipata dalle importanti vittorie mattutine delle formazioni giovanili del Basketorre. Primi a giocare gli under 15 allenati da coach Francesco Salvatore che nei secondi finali riescono a conquistare una meritata vittoria (32 a 33) sul difficile campo della Givova Napoli grazie a due tiri liberi centrati da Francesco Monaco. Sul parquet di casa di via Isonzo gli under 14 di coach Ivan Cipriano sono autori di una prestazione ordinata e corretta che ha permesso loro di superare (74 a 61) senza eccessive difficoltà i parietà della Polispottiva Pro Cangiani.
Prossimo appuntamento per il Basketorre mercoledì sera (20:00) al Palaopolonti contro la squadra di S. Maria a Vico nel secondo turno di Coppa Campania. Il campionato riprenderà sabato prossimo a San Nicola La Strada contro la New Energy.

Tonio