Abbattimenti, Ambiente reale… Oramai è una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi tra Giuseppe Balzano e Gennaro Langella, i due candidati a sindaco di Boscoreale che si sfideranno domenica e lunedi nel turno di ballottaggio. La settimana scorsa il dibattito politico tra i due candidati è stato incentrato sulla questione abbattimenti, argomento sul quale si è scatenata più di una polemica: il candidato della frazione “Pellegrini” ha infatti distribuito ai cittadini un volantino con un articolo di un quotidiano locale dove veniva riportata un’affermazione di Balzano che, leggendo il titolo, si dichiara favorevole agli abbattimenti. “La casa è un diritto di tutti - attacca Langella - ci sono tante famiglie che hanno speso i risparmi di una vita per costruirsi un’abitazione. Diciamo no solo alla speculazione”. Immediata la risposta di Balzano: “Langella sa bene che io sono contro gli abbattimenti. Il titolo del giornale è sbagliato, tanto è vero che se si legge l’articolo si nota come io sia favorevole al “Patto Siracusa”, che prevede gli abbattimenti solo di case abusive non abitate. La verità è che l’unico abbattimento che c’è stato a Boscoreale è stato durante l’amministrazione Langella, quando è stata buttata giù una casa abitata e ora quella famiglia vive a Verona”.
Archiviato il tema abbattimenti, si passa ad Ambiente Reale. Un manifesto di Balzano, nella grafica volutamente simile a quello precedente di Langella, innesca la reazione dell’ex sindaco. Nel manifesto si elogia l’operato del Commissario sulla gestione di Ambiente Reale che ha fatto risparmiare poco meno di 2 milioni di euro, soldi sperperati invece - secondo Balzano - durante la gestione Langella.
Ecco il manifesto di Balzano:


Pronta la risposta del candidato Gennaro Langella: "Questo manifesto dice il falso, i bilanci di Ambiente Reale sono in ordine. Quale società sull´orlo del fallimento ha un bilancio con circa 200 mila euro di attivo? La verità è che Balzano, per distogliere l´attenzione dal mio manifesto, si è creato uno scandalo costruito ad arte. Il contenuto del manifesto di Balzano è querelabile, se non chiede scusa per quanto affermato, andrò dai carabinieri per tutelare l´onorabilità mia e delle persone che mi sostengono".
Catello Germano