Il Presidente del Consiglio Comunale Gioacchino Langella ha inviato al Presidente dell’Ass. di Promozione Sociale “ Nuovevoci” , avv. Antonio Manzo, una nota di risposta sulle critiche che si sono sollevate all´indomani del suo divieto di effettuare riprese televisive delle sedute consiliari. "E’ con vivo e sincero piacere - scrive Langella - che, nella qualità istituzionale di Presidente del Consiglio Comunale di Torre Annunziata, mi pregio riscontrare la loro nota del 19.05.2011 prot. 13770 ….
- Nel rispetto precipuo del diritto alla cronaca giornalistica che pure questo Ente intende tutelare e garantire prioritariamente, a far data dalla presente e nelle more della predisposizione e dell’approvazione di apposita norma regolamentare che disciplini la questione trattata, qualsiasi emittente televisiva nazionale e locale che voglia video riprendere sedute pubbliche dell’organo consiliare torrese potrà farlo solo se autorizzato di volta in volta su richiesta, per talune brevi fasi di ciascun Consiglio concordate in ragione dell’ordine del giorno da svolgersi, in via non sistematica, gratuitamente e senza diritti di esclusiva.
Ovviamente ciascun emittente - conclude Langella - , nell’adempimento dei propri compiti di informazione giornalistica, avrà cura di attenersi al relativo Codice Deontologico allegato al Dlgs 196/03 in materia di Privacy e ad ogni altro provvedimento emanato al riguardo dallo stesso Garante."
Nel frattempo il Presidente Langella ha provveduto ad inviare anche una nota alla Commissione Consiliare Affari Istituzionali, affinchè la stessa provveda con urgenza a dare le opportune direttive per la predisposizione dell’integrazione al Regolamento Comunale da approvare in Consiglio Comunale, sulle videoriprese televisive delle sedute del Consiglio Comunale.