iL Movimento 5 stelle di Portici apre ufficialmente la campagna di ascolto dei cittadini sulle problematiche locali della città di Portici.
La campagna di ascolto si basa sulla distribuzione su tutta Portici di circa 10000 questionari con relativa brochure di spiegazione e sulla partecipazione di circa 100 commercianti locali che partecipano all’iniziativa accogliendo nei loro locali una cassetta appositamente attrezzata per raccogliere i questionari compilati dai cittadini.

“Il nostro obiettivo è dimostrare praticamente che una politica diversa è possibile” ha dichiarato Giovanni Erra uno degli organizzatori degli Amici di Beppe Grillo di Portici. “ Se vogliamo una politica diversa – continua - allora dobbiamo essere i primi a dare l’esempio concreto di questo nuovo modo di fare politica. Noi crediamo che sia fondamentale ascoltare i cittadini e metterli in condizioni di partecipare alle decisioni e di esprimere al meglio le loro esigenze. Quello che oggi manca a questo paese. A nessun politico oggi interessa sapere cosa pensano i cittadini. I politici si ricordano di loro solo quando ci sono le votazioni. Invece noi vogliamo dar voce oggi, fuori da campagne elettorali, alle loro esigenze e chiamare l’amministrazione a dare risposte concrete ed a prendere impegni precisi con loro. Noi saremo il braccio organizzativo ed allegorico dei cittadini”

In pratica i grillini, dopo aver effettuato questa enorme campagna di ascolto dei cittadini, porteranno il risultato di questa iniziativa ad un tavolo di discussione con il Sindaco, ovviamente in un incontro pubblico dove i cittadini stessi saranno chiamati a dare voce alle loro richieste. Chiederanno, inoltre, che si istituzionalizzi a livello locale questa forma di ascolto dei cittadini.

L’incontro, con la presenza del Sindaco di Portici Vincenzo Cuomo, si terrà il giorno 11 dicembre presso la struttura ex Cinema Capitol al corso Umberto I a Portici dalle 16.30 alle 20.00

Il Movimento 5 stelle si propone come strumento di comunicazione e di iniziative tra i cittadini e l’amministrazione. Infatti esso si farà carico delle richieste dei cittadini e delle loro proposte pressando l’amministrazione comunale assicurandosi che si portino a compimento gli impegni presi.
I grillini di Portici hanno individuato cinque argomenti su cui hanno chiesto ai cittadini la loro opinione ed eventuali suggerimenti o integrazioni. Infatti nella brochure che accompagna il questionario si parla di proposte per:
- una città dove muoversi liberamente (trasporti, parcheggi, piano traffico),
- una città che difende i Beni Comuni (acqua pubblica, salute, aria, strutture, lungomare),
- una città bella e pulita (raccolta differenziata, manifesti selvaggi, spazi verdi curati, lungomare pulito)
- una città trasparente e partecipata (strumenti di partecipazione, legalità, ruolo delle associazioni)
- una città che si sviluppa in armonia (economia integrata con il territorio in armonia con i cittadini)

“Questa iniziativa -assicura Sergio Puglia, un altro attiVista del gruppo- non sarà isolata ma rappresenta il primo tassello di un lungo percorso di partecipazione dei cittadini che ha lo scopo di creare una nuova coscienza collettiva. Perché solo se abbiamo cittadini informati e partecipativi avremo una comunità solidale e civicamente evoluta. Portici ha tutte le caratteristiche affinché questo virus della nuova politica possa attecchire. Siamo fiduciosi di riuscire a riaccendere quella fiammella di passione nella gente che li porti ad amare ancor di più la loro città ed il loro territorio. Solo con l’amore è possibile avere il giusto rispetto per questa terra e per tutti i cittadini che vi abitano. Noi siamo molto fiduciosi”

All’iniziativa daranno il loro importante contributo alcune realtà locali che in questi anni si sono resi protagoniste di importanti battaglie di partecipazione civica. Seppur lentamente, si stanno costruendo i presupposti per una nuova rete di partecipazione politica cittadina capace di ravvivare una coscienza collettiva anestetizzata da decenni di atrofia partitica.

Al seguente indirizzo è disponibile copia della brochure e del questionario:
http://files.meetup.com/736771/Brochure_01a.jpg
http://files.meetup.com/736771/BrochureDefinitiva_01b.jpg

http://files.meetup.com/736771/Questionario_corretto_02a.jpg
http://files.meetup.com/736771/Questionario_corretto_02b.jpg