È ufficiale da questa mattina la costituzione dell’associazione politica Nuovo Centro che avrà un gruppo di consiglieri nell’assise comunale. Faranno parte del nuovo schieramento politico Rocco Manzo, Antonio Pallonetto, Marcello Vitiello e Domenico Ossame che è stato anche indicato come capogruppo.

“In questo percorso politico – si legge nella nota sottoscritta dai quattro - le nostre scelte saranno ben ponderate, con una giusta e attenta osservazione sulle problematiche, senza farci guidare o, peggio ancora, influenzare da nessun vecchio retaggio politico, a prescindere dal simbolo”.

“Nuovo Centro – continuano i consiglieri - vorrà significare un gruppo di persone impegnate istituzionalmente al servizio della comunità, pronti a mettere al centro il destino della citta, assumendoci le responsabilità di fronte ai problemi”.

Non mancano nella nota le stoccate polemiche di Pallonetto e Vitiello al loro ex compagno di partito Sica che dal prossimo consiglio comunale di venerdì sarà già parte integrante del gruppo del Partito Democratico. “Una precisazione è d’obbligo: non abbiamo condiviso – sostengono i due ex di Centro Comune – la decisione di Sica di aderire al PD senza nemmeno convocare un direttivo politico della nostra lista”.

Inoltre fanno sapere che “sono disponibili a dialogare con il sindaco e con le forze politiche che appoggiano l’attuale governo tecnico” ma, precisano che “è improrogabile la costituzione di una giunta politica fatta da persone che mettano al centro del loro operato le sorti ed il bene della città”.

Una curiosità che distingue il nuovo gruppo politico è l’unione sotto un unico simbolo dei due cugini Manzo e Ossame.


Raffaele Perrotta