Dopo Partito Democratico, Italia dei Valori e Sinistra e Libertà si spacca anche la Federazione di Sinistra. Il cosiddetto "centrosinistra puro" perde pezzi con Rifondazione Comunista che, in un sol colpo, si smarca dalla linea di contrapposizione al Sindaco Starita, decide di sostenere la coalizione di maggioranza e spacca il soggetto politico costruito con i compagni dei Comunisti Italiani. Un sostegno solo politico perchè il partito non ha esponenti in consiglio comunale.
E´ di queste ore infatti un comunicato del segretario cittadino Osvaldo Ciaravola che prende le distanze da Partito Democratico e Italia dei Valori con i quali aveva firmato un patto per il ritorno al centrosinistra puro. Ma soprattutto prende le distanze da Salvatore Civaro segretario cittadino dei Comunisti Italiani. “Il Partito della Rifondazione Comunista di Torre Annunziata - si legge in una nota - dopo una serie di incontri con il Sindaco e i rappresentanti delle forze politiche che lo sostengono, ritiene di poter aderire alla attuale coalizione di maggioranza di Giosuè Starita. Il Sindaco – continua la nota – ha manifestato interesse verso alcuni punti programmatici del nostro agire politico, in particolare rafforzamento della raccolta differenziata con l’avvio del porta a porta e il reinserimento nel mondo del lavoro dei disoccupati tramite progetti di avvio al lavoro. Il suo interesse verso i nostri punti programmatici ci spinge a dargli fiducia. L’attuale crisi economica, inoltre, che ha colpito tutto il Paese e anche Torre Annunziata – continua la nota – non consente più di perdere tempo in beghe e contrasti politici. E’ necessario investire il tempo e le energie in progettualità che possono portare sviluppo e nuova occupazione”.

Nella foto a sinistra Salvatore Civaro, segretario dei Comunisti Italiani; a destra Osvaldo Ciaravola, segretario di Rifondazione Comunista.