Il comune di Pompei partecipa al bando regionale per la sicurezza urbana integrata
Un’adesione finalizzata all’ampliamento del sistema di videosorveglianza già presente sul territorio cittadino. Alle 24 telecamere già installate negli angoli strategici della città, altre se ne andranno ad aggiungere. I nuovi occhi elettronici verranno collegati a quelli presenti e tutti saranno collegati alle due centrali operative già attive presso il comando dei vigili urbani e presso alla sala operativa della polizia di stato, che grazie ai finanziamenti regionali verranno ulteriormente implementate.
“Inoltre – afferma l’assessore all’assetto del territorio, Claudio Alfano – stiamo ipotizzando l’installazione di un sistema di videoripresa a bordo di una delle pattuglie della polizia locale così da avere un monitoraggio del territorio anche durante i servizi di pattugliamento. La creazione di una vera e propria sala operativa anche presso il comando di polizia locale ci consentirà di avere una visione completa e puntuale di tutto il territorio cittadino e di poter intervenire in maniera tempestiva in caso di illeciti”.
Il progetto non solo è finalizzato all’arricchimento e al miglioramento del controllo del territorio, ma mira anche alla protezione delle strutture pubbliche di maggiore interesse. L’efficacia della sorveglianza dei punti critici del territorio comunale e delle aree ritenute più a rischio per la viabilità o per il manifestarsi di atti incivili ed illegali è stata ampiamente dimostrata dal sistema di videosorveglianza esistente. La sensazione di sicurezza che il Comune riesce a trasmettere ai cittadini ed il livello di protezione da essi percepito è tangibile e rappresenta un motivo di vanto per l’amministrazione che sin dal primo momento ha creduto nel progetto di videosorveglianza urbana.
Ampliando il numero di siti sorvegliati, si estende l’area sulla quale le forze dell’ordine esercitano il controllo ed aumenta la porzione di territorio che viene sottratta all’illecito e riconsegnata ai cittadini.
Il progetto regionale a cui partecipa l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio D’Alessio, trova il sostegno anche dell’assessore alla legalità e trasparenza, Carmela Loster che afferma: “Ho sottoscritto la partecipazione al bando regionale condividendone a pieno i principi e le finalità, soprattutto nella parte in cui sono contemplate iniziative di educazione e promozione delle norme che regolano la vita sociale e azioni volte alla diffusione della cultura della legalità nonché interventi di prevenzione e controllo sui comportamenti di vandalismo e bullismo giovanile. Inoltre, in più di un’occasione ho sostenuto l’importanza della video sorveglianza come utile strumento di controllo del territorio e prevenzione di ogni tipo di illecito sul territorio di Pompei”.