Sicurezza: domani inaugurazione della sala videosorveglianza interforze. Il sistema del Comune, già attivo, conta 18 telecamere coordinate dalla Polizia Municipale e ora vengono collegate alla sala operativa del Commissariato della Polizia di Stato.

L´appuntamento è domani, venerdì 24 aprile 2009, alle ore 11.30 in via Alcide De Gasperi, presso la sede del Commissariato.

A tagliare il nastro ci saranno il Prefetto di Napoli Alessandro Pansa, il Questore di Napoli Santi Giuffrè, il presidente del Tribunale di Torre Annunziata Vincenzo Maria Albano, il procuratore capo di Torre Annunziata Diego Marmo, il sindaco di Castellammare di Stabia Salvatore Vozza e il sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita.

Ad accompagnarli il capo della Squadra Mobile di Napoli Vittorio Pisani, il dirigente dell´Uffico Prevenzione Generale della Questura di Napoli Maurizio Agricola, il direttore del Centro Operativo della Dia Napoli Maurizio Vallone, Luigi Petrillo primo dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Castellammare, il capitano Giuseppe Mazzullo comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castellammare di Stabia, il maggiore Paolo Zito comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Castellammare di Stabia, il procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Torre Annunziata Raffaele Marino, l´assessore alla Legalità del Comune di Castellammare di Stabia Raffaele Iezza.

Diciotto telecamere posizionate in punti strategici della città e tre sale operative costantemente impegnate nel monitoraggio: questi i numeri del sistema di videosorveglianza del Comune di Castellammare di Stabia. L´Amministrazione Comunale, proprietaria del sistema di controllo elettronico, lo ha messo a disposizione delle forze dell´ordine presenti sul territorio.

E´ stato creato un Control Center presso la sala operativa della Polizia, collegato alla sala operativa della Polizia Municipale. Il prossimo sarà creato presso la Compagnia dei Carabinieri. Grazie alla concreta collaborazione tra Comune e forze dell´ordine sarà possibile avere un monitoraggio costante del territorio per intervenire prontamente laddove si creano situazioni di emergenza, senza dimenticare la possibilità di impiegare le immagini a fini investigativi.

Le prime otto telecamere sono state installate, lo scorso anno, sul territorio attraverso il progetto Tess “Nel Castello della Sicurezza e della Legalità” nell´area compresa tra piazza Amendola e piazza Matteotti, passando per la zona dell´Acqua della Madonna, via Bonito, piazza Giovanni XXIII, corso Garibaldi e corso Vittorio Emanuele, nelle zone maggiormente frequentate della città. Ad esse si sono aggiunte le postazioni in via De Turris nel cuore del centro antico, nei rioni Savorito e Moscarella e al San Marco in via Cosenza, all´altezza di piazzale Bracco. Sono state, inoltre, integrate al sistema elettronico le sei telecamere di Terme di Stabia che insistono in via Muscogiuri, viale delle Terme e via Panoramica, vale a dire nella zona alta di Scanzano.

L´investimento fino ad ora è stato di 120.000 €, grazie a fondi di Comune, Tess e Regione.

Il sistema di videosorveglianza stabiese é destinato ad essere ulteriormente incrementato, grazie al progetto presentato alla Regione Campania che prevede l´installazione di altre sei telecamere e di una postazione mobile che potrà essere utilizzata attraverso un mezzo della Protezione Civile.

L´obiettivo dell´Amministrazione Comunale è la copertura dell´intero territorio cittadino per scoraggiare fenomeni di macro e microcriminalità come furti, rapine, scippi, aggressioni, atti vandalici e spaccio di sostanze stupefacenti. Ma anche violazioni del codice della strada e abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni genere. Il sistema di videocamere permette già da ora maggiori controlli e rapidità di intervento in centro e periferia, garantendo anche un aumento della percezione di sicurezza tra i cittadini.