Un protocollo d’intesa per promuovere i marchi campani in Romania. E’ questo l’obiettivo dell’accordo stipulato questa mattina tra il Comune di Torre Annunziata, rappresentato dall’assessore Carlo Iavarone, e l’associazione di promozione dei marchi campani, rappresentata dal presidente Luciano Rezzuto. “Il protocollo d’intesa – ha detto l’assessore - è nato a fine luglio grazie al lavoro sinergico svolto con i componenti del Nucleo Operativo, cioè i rappresentanti di categoria presenti sul territorio e la I commissione consiliare, rappresentata dal presidente Rocco Manzo.

“L’associazione Campani – ha affermato Rezzuto – è nata, prima ancora che per le imprese, per i cittadini campani. La Romania vive un momento particolarmente florido in Europa e per questo, negli anni, ha avuto diversi investitori stranieri ed italiani. Purtroppo la nostra reputazione è andata un po’ calando nell’ultimo periodo a causa di qualche imprenditore. Il ruolo dell’associazione serve a tutelare gli imprenditori, offrendo loro tutela e assistenza”.

Contribuire all’avvio e la conduzione di scambi culturali ed economici attraverso l’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali, organizzare eventi artistici e culturali o la partecipazione a fiere ed eventi che prevedano la presentazione di prodotti campani. Sono alcune dei punti che costituiscono parte integrante del protocollo sottoscritto negli uffici dell’Ambito 30 a via Parini. Il Comune e l’Associazione Campani nei Balcani hanno stipulato la collaborazione mettendo a disposizione strutture organizzative e know-how, la promozione del confronto tra le associazioni presenti sul territorio e la cooperazione per il perseguimento degli obiettivi fissati. Entusiasti anche i rappresentanti di categoria Angelo Casillo, Fabio Boccia e Giacomo Borriello. Per il rappresentante di Confcommercio, Casillo, “Il protocollo d’intesa è una pagina positiva e che da nuove possibilità per la città. Sono fiducioso nell’accordo stipulato questa mattina”.


Raffaele Perrotta