Oggi si è ufficialmente aperta la finestra di mercato in serie D e tutti attendono di capire quali saranno le mosse del Savoia. Tonino Simonetti, ds dei bianchi, è già all’opera ed ha così deciso di rendere esplicite le sue scelte future.
Direttore, il Savoia in che modo opererà sul mercato?
“Per il momento posso solo dire che abbiamo una trattativa con Guido Cozzolino classe ’95 dell’Avellino. Penso che l’affare possa andare in porto visto che c’è anche l’assenso del calciatore. Poi per quanto riguarda le altre scelte, devo prima capire la volontà di Feola. Noi comunque rimaniamo vigili e se si dovesse presentare l’occasione di prendere un giocatore che possa cambiare in meglio la squadra lo prenderemo”.
Nelle ultime settimane si è parlato di un addio da parte di Meloni e Tiscione. E’ vero che hanno avuto delle richieste?
“Ho ricevuto delle offerte, ma ho risposto che per prenderseli avrebbero dovuto spendere centomila euro cash per ognuno. E’ difficile trovare altri giocatori forti come loro ed è per questo che, per rimpiazzarli, avrei dovuto ricevere in cambio una buona somma di denaro da utilizzare sul mercato di Lega Pro”.
Dopo la sconfitta di Gioia Tauro è cambiato il suo rapporto con Feola?
“Io sono il primo che crede nell’allenatore. Con lui ho già vinto un campionato di Promozione recuperando 15 punti di distacco dalla prima, senza dimenticare che l’ho avuto anche da giocatore. Lui è un po’ testardo, ma alla fine è fatto così. Poi se ci sono degli scambi di idee penso che sia normale. Per me Feola rimane uno dei migliori allenatori in circolazione ed è per questo che in estate l’ho scelto. La squadra domenica ha risposto nel modo migliore. Non ho mai visto nessuno giocare così bene in serie D. Sono tornato a casa davvero soddisfatto”.
A lei piace il tanto discusso 4-2-3-1 adottato dai bianchi fin da inizio stagione?
“E’ giusto essere spregiudicati visto che abbiamo giocatori come Tiscione, Scarpa e Meloni. Siamo molto offensivi ma è un rischio che va corso. Poi sui moduli io ho una percezione: penso che si vinca solo con i grandi e noi li abbiamo”.
Che ruolo stanno avendo i tifosi?
“Martedì scorso ho avuto un importante colloquio con loro. Gli ho spiegato che devono dare un apporto costruttivo, anche con le contestazioni. Li devo ringraziare pubblicamente perché hanno scritto un bel volantino, che è servito a dare una carica in più al Savoia”.
Direttore, un ultimo pensiero non può non andare al presidente Lazzaro Luce…
“Siamo in prossimità delle vacanze di Natale ed io sono un tradizionalista. Di solito in questo periodo addobbavo già l’albero, ma quest’anno non lo farò. Mi manca il presidente che è per me un punto di riferimento e persona straordinaria. Non smetterò mai di volergli bene. Ma di una cosa sono sicuro: gli regalerò la Lega Pro, poi potrò anche decidere di ritirarmi”.

Gianluca Buonocore

Foto Nunzio Iovene Il Cigno @rt