L´elezione di Francesco Saverio Porcelli alla carica di Segretario cittadino del Partito Democratico è stata salutata positivamente da tutto lo schieramento politico di centro sinistra. Apprezzamenti sono giunti anche da parte del Coordinamento cittadino e del Gruppo Consiliare di Sinistra Ecologia e Libertà di Torre Annunziata: "Finalmente dopo circa un anno e mezzo di commissariamento della Sezione del PD torrese - si legge nella nota stampa di Sinistra e Libertà - avvenuto anche a seguito di esposti che denunciavano rischi di infiltrazioni di personaggi legati alla criminalità organizzata fra i tesserati, Il partito di maggioranza relativa a Torre Annunziata ritrova la propria unità intorno ad una figura autorevole dotata di alte qualità politiche e morali. Vi è la convinzione, quindi, che Francesco Saverio Porcelli, conformemente a quanto dichiarato nel suo discorso di insediamento, voglia ripristinare corretti metodi di confronto politico che partano da una discussione seria ed approfondita sui problemi della città in primis su sviluppo, lavoro ed occupazione."

A tal fine, Sinistra, Ecologia e Libertà di Torre Annunziata, unitamente alla Federazione di Sinistra, alcune settimane fa, hanno sottoposto al Sindaco ed alle forze politiche del centrosinistra cittadino un documento politico programmatico con dieci punti che elencano temi concreti, sia di metodo politico che di merito programmatico, che vanno affrontati e risolti in questa seconda metà della consiliatura.

"Ad oggi, purtroppo - continua la nota - e ad eccezione di una generica dichiarazione d’intenti del Sindaco, da nessuno dei partiti destinatari del documento è giunta risposta. Su questi temi chiediamo che il neosegretario Porcelli voglia convocare urgentemente un tavolo di discussione in quanto la citt・sta attraversando uno dei periodi pi・bui degli ultimi venti anni proprio sul versante del lavoro e dell’occupazione. Sinistra Ecologia e Libert・di Torre Annunziata, pur ribadendo la sua netta critica verso l’operato di questa Amministrazione e confermando il suo ruolo di opposizione in Consiglio Comunale, è disponibile, per il bene della città ad un confronto serio, serrato e costruttivo su tali temi. Su di essi si auspica che anche tutti gli altri partiti del centrosinistra, innanzitutto il PD, vogliano dimostrare identico senso di responsabilit・ed impegno civile e politico. "