La scelta dell’Amministrazione Comunale di nominare Bruno Orrico a Dirigente dell’UTC continua ad alimentare polemiche anche alla luce della recente notizia dell´avviso di conclusioni indagini a carico del responsabile dell´UTC di Torre Annunziata.
Il Coordinatore Cittadino di Sinistra e Libertò, Massimo Manna, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul caso: "La notizia dell’avviso di conclusione delle indagini a carico del responsabile dell’UTC di Torre Annunziata, nell’ambito dell’inchiesta sulla gestione illecita del ciclo dei rifiuti, sicuramente desta preoccupazione, ma va analizzata serenamente, senza la lente deformante del moralismo a orologeria, che ha parecchi proseliti in città. In questo momento - continua Manna - riteniamo che se va garantita l’effettività della presunzione di non colpevolezza, allo stesso tempo bisogna sgombrare il campo da ogni ambiguità e da polemiche strumentali."
All’attuale Responsabile dell’UTC viene unanimemente riconosciuto di essere un dirigente di grande professionalità e competenza e, non a caso, è tutt’ora consulente della Prefettura di Napoli.
"Allo stesso tempo, però - sottolinea l´esponenete di SeL - non possiamo trascurare il contesto in cui svolge il suo incarico, il “cuore pulsante” di ogni ente locale, che in una città come Torre Annunziata assume una rilevanza ancora maggiore e tale da non consentire alcuna ombra.
SEL è assolutamente garantista, ma laddove si giungesse ad un rinvio a giudizio riteniamo che sarebbe inevitabile un’assunzione di responsabilità sia del Sindaco che dello stesso dirigente.
Per altro verso, Torre Annunziata ha un gap infrastrutturale che va colmato al più presto, vi sono dei progetti che devono essere portati a compimento al fine di dotare la città di elementi indispensabili al miglioramento della qualità della vita sul territorio e alla salvaguardia dell’ambiente.
In tal senso, riteniamo, piuttosto, che il responsabile dell’UTC debba garantire, come è nelle sue possibilità e qualità personali, un impegno straordinario suo e del suo ufficio, visto che le urgenze del territorio non ammettono più alcun tentennamento o ritardo di sorta. "