Dopo la breve pausa estiva, riprendono le attività organizzate dall’Associazione ONLUS “Siti Reali” nei luoghi della storia e dell’arte del periodo borbonico e non solo.
Anche per il mese di settembre, infatti, gli operatori Siti Reali offriranno a turisti e visitatori la possibilità di far conoscere e visitare le straordinarie bellezze naturali ed artistiche dei territori della Campania, attraverso due nuovi appuntamenti che ci condurranno, come in un viaggio, in luoghi tanto affascinanti e ricchi di storia quanto poco conosciuti ai più: il lago d’Averno, in zona flegrea, definito dai Greci la porta degli Inferi, e il Sito Reale di Carditello, una delle più importanti residenze reali europee del Settecento nella provincia casertana, da tempo in grave stato di degrado e di abbandono.
Due affascinanti e imperdibili iniziative con le quali l’Associazione ripartirà con il ricco programma di eventi 2010 nei luoghi dei Borbone.

--------------------------------------------------------------------------
Lago d’Averno, Pozzuoli, (NA): domenica 19
--------------------------------------------------------------------------

PROFUMI DAL VIGNETO
Sulle sponde del lago d’Averno tra gusto, cultura e spettacolo 

Itinerario narrato con pranzo

Settembre … mese di preparazione alla vendemmia, la natura diviene rigogliosa e ospitale.
Per onorare questo momento magico, l’Associazione ONLUS “Siti Reali” e l’agenzia Idraincoming vi propongono un nuovo appuntamento all’insegna della cultura e del buon cibo.
Domenica 19 settembre un percorso artistico e culturale vi attende sulle sponde del lago d’Averno, in un’iniziativa di sensibilizzazione verso l’opinione pubblica che, dopo le recenti cronache di camorra e di sequestro dello specchio lacustre, si propone di valorizzare il territorio dei Campi Flegrei.
L´itinerario mattutino partirà con una visita narrata a cura del Maestro Giovanni D´Angelo, regista e antropologo, che attraverso leggende e tradizioni misteriose, ricche di aneddoti e collegamenti storici, vi condurrà alla scoperta del suggestivo lago, in un viaggio sulle sue sponde e dove si ammirano i resti della grandiosa sala termale, nota come "Tempio di Apollo" .
La passeggiata  proseguirà all’intenso e rigoglioso vigneto storico Guardascione, che estende i suoi terreni fino alla riva del lago. Lì il proprietario Umberto vi porterà alla scoperta dei suoi vigneti e dell´antica cantina del 700, dove tutt´oggi producono due ottime qualità di vino campano, la Falanghina e il Piedirosso.
Momenti di cultura e narrazione, che si concluderanno all´interno del vigneto, sotto un fresco pergolato, con un luculliano pranzo a base di pietanze e prodotti dei territori circostanti.
Il momento del ristoro, collocato in un´atmosfera tanto naturale ed agreste, sarà accompagnato dall´emozionante ed energica esibizione del "Laboratorio voci e suoni della memoria".
La compagnia teatrale, composta per quest´occasione da cantanti attori, ballerini e musicisti, diretta dal Maestro Giovanni D´Angelo, regalerà intensi momenti musicali e recitati, narrando, con brani tratti dalla tradizione popolare partenopea, storie di cibo, alimenti, vino e piaceri della tavola. Un viaggio ironico, satirico ed emozionante, che completerà la vostra esperienza sensoriale tra i gusti e i profumi del vigneto. 

PROGRAMMA: 
ore 11:00 appuntamento presso l´ingresso al lago d´Averno, vicino al Ristorante Caronte in Via lungo lago d´Averno
ore 11:30 inizio Visita Narrata lungo le sponde del lago
ore 12:30 arrivo e visita al Vigneto storico Guardascione
ore 13:00 inizio pranzo spettacolo
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€30,00 per gli adulti (non sono previsti sconti cral e associati)
€ 20,00 per i bambini al disotto dei 12 anni
E´ previsto un massimo di 50 partecipanti
 
COME ARRIVARE
Sulla tangenziale prendere:
l´uscita 14 verso Pozzuoli/Arco Felice/Bacoli
Entra in Via Montenuovo Licola Patria
Dopo 1 km svolta a destra verso Via Miliscola/SP2
Dopo 500 mt svolta leggermente a sinistra in Via Miliscola/SP2
Dopo 850 mt svolta a destra in Via Lucrino Averno/SP337
Dopo 100 mt svolta a destra in Via Averno Lato Destro/SP363
Prendi la 2a a destra e percorri Via Lungo lago d´Averno
 
PARCHEGGIARE
Percorrendo Via Lungo Lago d´Averno, 50 mt prima di arrivare alla fine della strada troverete un area parcheggio, che sarà debitamente segnalata con una nostra indicazione.
 
INFO E PRENOTAZIONI

Siti Reali tel/fax 081 263250 mobile 392 2863436 - [email protected]

Idraincoming [email protected] - www.idraincoming.wordpress.com