La dipendenza dalle sigarette, oltre a causare problemi alla salute, incide notevolmente anche dal punto di vista psicologico sui fumatori, i quali sanno bene quanto sia difficile liberarsi da questo “vizio”.
Spesso, infatti, il proposito di liberarsi dalle sigarette non riesce a tramutarsi in pratica oppure si susseguono tentativi di smettere di fumare che portano a ricadute e, quindi, a sensi di colpa e frustrazioni.
Un seminario gratuito, organizzato dalla SiPGI Campania, ente di formazione e di ricerca nei settori del counseling e della psicoterapia, affronterà martedì 20 marzo 2012 dalle ore 19:00 alle ore 21:00 presso il Caffè Letterario Nuovevoci, situato in via Gambardella n. 13/bis, i vari aspetti della dipendenza dal fumo e fornirà indicazioni sull’aiuto che il counseling può offrire per smettere di fumare.
Il seminario, dal titolo “Smettere di fumare? Missione (IM)POSSIBILE”, sarà condotto dalla Dott.ssa Daniela Scala, farmacista e counselor, e dal Dott. Pasquale Cozzolino, psichiatra e psicoterapeuta.
Per partecipare al seminario gratuito è necessaria la prenotazione da effettuare presso la segreteria della SiPGI Campania ai seguenti recapiti: telefono 081 5364367 – 366 4610749, email [email protected].
Per maggiori informazioni sulle attività formative della SiPGI Campania è possibile visitare il sito internet www.ismsrl.it.
PATRIZIA AMORUSO