Trecase – Settembre la cittadina pedemontana vesuviana rende onori al suo Santo Patrono. La Solennità di San Gennaro è una festa religiosa celebrante il Patrocinio del Santo martire sul Comune vesuviano; sicuramente legata all’eruttazione lavica vesuviana dell’aprile 1906. - Un fenomeno vulcanico d’eccezionale potenza, caratterizzato dall’apertura di bocche eruttive a circa 800 mt. s.l.m. da cui si generarono diversi bracci di colata - . Fu l’intercessione del Santo, portato in processione per le strade cittadine, ad evitarne il peggio, la distruzione. Il magma si arrestò in località vallone ed esattamente all’altezza in cui oggi una statua marmorea ne ricorda il tragico evento. I festeggiamenti iniziati il giorno16 si protrarranno sino a domenica prossima, 23 settembre, ed è in questo preciso periodo che la città vive la celebrazione religiosa salvifica dell’aprile 1906, che gli consente di sciogliere, il debito di gratitudine accumulato nei confronti del Sancti Januari. Oltre al minuzioso programma religioso che sarà svolto dal parroco don Aniello Gargiulo, nella chiesa parrocchiale omonima ubicata nella piazza principale del paese, grandi sorprese serba il programma civile stilato con diligenza e tatto dall’apposito comitato dei festeggiamenti presieduto dall’instancabile Angelo Cirillo. Le funzioni religiose iniziate con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Raffaele Galdiero, parroco Natività e San Ciro a Portici e si concluderanno con la processione del giorno 23. Un programma di festeggiamenti molto ampio che alterna Celebrazioni Religiose ad avvenimenti ludici, ricreativi e culturali.
Ricco e variegato il manifesto civile che spazierà tra musica e canti con assaggi di squisitezze locali quali il “tortano” di San Gennaro, un’antica ricetta impastata con canditi e cannellini dalle massaie trecasese e tanto vino prelibato offerto dai produttori locali. Il Programma Civile Iniziato alle ore 14,30 di domenica 16 con la Gara Ciclistica “Trofeo San Gennaro” cav. Filippo Cirillo alla memoria ed il V° Torneo di Burraco “don Giuseppe Tortora” svoltosi nei locali dell’Oratorio in via Regina Margherita ha visto in susseguendo, nella serata di mercoledì 19, un Concerto di Musica Sacra per soprano, mezzosoprano, organo, oboe, violino e arpa per la direzione artistica del maestro Giuseppe Balzano. Venerdì 21 Concerto di musica leggera italiana del gruppo “I ViscontiLive” mentre sabato 22 si è esibito il complesso dei “Primavera showw”.
A concludere, domenica 23, Mon Amour & friends” si è esibito con una sfilata spettacolo in piazza San Gennaro, accompagnati da talenti locali di misura pop e, dulcis in fundo,Tony Maiello già vincitore di San Remo 2010 sezione giovani e finalista prima edizione XFACTOR.
Chiusura della festa con spettacolo di evoluzioni pirotecniche sulla via Panoramica (contrada Trattolare), della ditta Cav. Romano & figli di Trecase.
Lo stand della Sagra è rimasto aperto tutte le sere, i prodotti tipici trecasesi erano disponibili anche presso la Pasticceria MA. GI.
Mostra di pittura del maestro Agostino Lombardi di Torre del Greco nei locali adiacenti la Chiesa, (Sala San Giovanni Bosco).
L´illuminazione dei gg. 21 – 22 -23 è stata curata dalla ditta locale Luminarie Boccia.
NINO VICIDOMINI