"L’arte è il linguaggio, come la parola. L’arte è emozione, come la musica. In ogni essere umano si nasconde uno scrittore, un musicista, così come un artista". Inizia così la brochure del progetto "AlfieriArte" che verrà presentato domani mattina presso l´Istituto scolastico "Alfieri" di via Gambardella. Un´iniziativa che vuole, non insegnare (perchè l´arte non si insegna), ma mostrare l´arte ai più piccoli affinchè si educhino alla sua pratica e alla sua cura.
Dalle 10 (fino alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00) sarà possibile visitare la mostra di manufatti prodotti dagli alunni e, inoltre, verrà presentato il calendario 2014 "AlfieriArte" illustrato e realizzato dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di Primo grado. Il progetto tende a coniugare arte e solidarietà: la giornata infatti, dal titolo "Solid...art di Natale" punta a raccogliere fondi per la Mensa dei Poveri "Don Pietro Ottena". Il ricavato verrà realizzato con la distribuzione dei manufatti e del calendario.

Durante la giornata, infine, ci sarà anche una simultanea di scacchi, ossia una partita tra uno scacchista e 15 avversari. A tenere la partita sarà il piccolo Claudio Paduano di soli 7 anni, campione d´Italia di scacchi Under8.
L´iscrizione alla simultanea è gratuita e saranno accolte le prime sette prenotazioni, i rimanenti otto sfidanti saranno scelti tra gli alunni dell´Istituto. L´evento è organizzato dall´A.S.D. Scacchistica Oplonti in collaborazione con l´Istituto Comprensivo "Alfieri".