La Società Italiana di Radiologia Medica, l’Aslnapoli3 sud Regione Campania e l’Associazione Culturale Cypraea-onlus con il patrocinio della Città di Sorrento e della Fondazione Sorrento organizzano il Convegno “ Imaging in senologia oggi “ il 15 settembre 2011 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 nelle Sede “ Ospedali Riuniti Penisola Sorrentina c/o Ospedale Sorrento” – Corso Italia – Sorrento, Presidenti Matteo Losco, Responsabile della UOC di Radiologia dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Sorrento e Pietro Panizza, Responsabile unità di Senologia San Raffaele Milano. La Segreteria Scientifica è composta dai dottori M. Bonetti - F. Fiorentino - M. Pane - L. Pasqualetto - L. Profeta.
Dopo il saluto delle Autorità il prof. Roberto Muto Direttore reparto di Radiologia dell´Ospedale Monaldi di Napoli aprirà i lavori e il prof. Pietro Panizza farà la lettura introduttiva sul tema “La sorveglianza dei pazienti a rischio”.Durante la I Sessione dedicata alla Mammografia, Moderatori saranno il prof. Antonio Sodano, Radiologo Senologico del Policlinico II di Napoli e il dr. Lucio Vitale, Radiologo responsabile del servizio senologia presso l’Ospedale “ Santa Maria della Misericordia di Sorrento”, i tema verteranno su “ Mammella normale e variazioni fisiologiche” affidato ai dottori Elvira Gatto Direttore presso la U.O. di Chirurgia dell´Ospedale di Cava ed Emilio Franzesi, Responsabile dell´Unita´ di Senologia Radiologica P.O.S. Maria Incoronata dell´´Olmo di Cava dei Tirreni., sulla Semeiotica mammografica il tema delle “ Microcalcificazioni ” avranno come relatore il dott. G.Gatta di Napoli, mentre “ Opacità e Distorsioni “ verranno affidate al relatore Francesco Giuliani Responsabile Radiologia Ospedale Sezione di Senologia Campobasso, la “ Patologia secretiva” vedrà impegnato Laura Ballesio, Ricercatrice, UOC Radiologia B, Dipartimento di Scienze Radiologiche, Oncologiche e Anatomo-patologiche, Azienda Policlinico Umberto I, Roma. Per la II Sessione saranno trattate Le biopsie delle quali “La citologia” affidata ai Dottori P. Zeppa e A. Cascone di Salerno e “Il mammotome” alla dott.ssa Antonietta Ancona, Responsabile Centro di Senologia Ospedale S.Paolo Bari, Coordinatori Giovanni Babino U.O.C. di Radiologia. A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d´Aragona Salerno e Michele Spena Responsabile della UOC di Radiologia di Castellammare di Stabia. La III Sessione: si focalizzerà su “L’imaging integrato” i cui argomenti per “ US: stato dell’arte ” saranno presentati dal prof. Gian Marco Giuseppetti Direttore di Clinica Radiologica, A.O.U. “Le Torrette” Ancona e per ”US: il nuovo” da Fabrizio Calliada Direttore incaricato dell´Istituto di Radiologia dell´Università degli Studi di Pavia, Moderatore la dott.ssa Ines Marano, Responsabile UOC radiologia dell´Ospedale Ascalesi di Napoli e Mario Violini Resposabile UOC Radiologia Ospedale “Maresca” Torre del Greco, per la “Tecnica di esame e indicazioni ” a Elsa Cossu Senologa Radiologia interventistica Policlinico Tor Vergara Roma, per “Quadri patologici e referto” a Pietro Panizza.
La discussione con gli esperti si svolgeranno con i Dottori: G. Babino. - E. Franzesi - G. Gatta - E. Gatto, I. Marano - G. Pellegrino di Salerno e L.Vitale di Sorrento
Un´iniziativa che parte dal gruppo Senologo Radiologico dell’Ospedale di Sorrento, che segue con attenzione l’evolversi della prevenzione del carcinoma alla mammella che negli ultimi anni ha portato non solo a miglioramenti tecnici ma anche ad ottimizzare la qualità della vita della paziente- donna, in quanto si è compreso che per debellare un male così diffuso c’è sempre maggior bisogno di un gruppo di persone specializzate e preparate che forma un team ben compatto e ben motivato a raggiungere un comune traguardo per ridurre sempre più questo male che colpisce il fisico ma lede anche il concetto di estetica femminile.
“Per combattere il cancro della mammella – afferma il dr. Lucio Vitale, responsabile del servizio di senologia dell´Ospedale di Sorrento - è indispensabile fare una diagnosi precoce così da poter intervenire chirugicamente con immediatezza riducendo i rischi di propagazione metastatica ad altri organi e attraverso degli incontri, come quello di questi giorni, è possibile un continuo e costante aggiornamento degli operatori per permettere al nostro Ospedale di essere in costante miglioramento inserito nell´ambito dei programmi di prevenzione della Regione Campania. E´ per questo – sottolinea il dr. Vitale – che l´ambulatorio di mammografia del nostro ospedale da oltre 10 anni, da quando il mammografo è stato donato al nostro Ospedale dal Comitato ALTS Penisola Sorrentina, presieduto allora da Cecilia Coppola, presidente anche dell’Associazione Culturale Cypraea, nonchè scrittrice di testi scientifici divulgativi, grazie al suo impegno costante e la sua determinata volontà e quello delle socie. Il nostro mammografo effettua esami mammografici con tecnica digitale per le donne della penisola sorrentina, ma anche al di fuori del nostro territorio, promovendo d´intesa con i vertici della ASL Napoli3sud programmi di screening mammografico: una diagnosi precoce salva la vita!”.
Le attuali conoscenze in campo oncologico e le esperienze maturate in tanti anni hanno dimostrato che questa malattia così complessa necessita di un approccio multidisciplinare ad iniziare dal momento della diagnosi. Le professionalità presenti a Sorrento porteranno certamente ad una più ampia conoscenza della fase formativa del carcinoma della mammella per la diagnosi precoce e di quanto sia basilare la prevenzione e in fase operatoria la tecnica non invasiva delle ultime tecnologie.