Il gruppo dei Volontari del soccorso di Sorrento della Croce Rossa Italiana, saranno impegnati nel corso del fine settimana a sostegno del progetto Trenta Ore per la Vita, la campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione sulle pratiche di rianimazione cardio-polmonare.
L’arresto cardiaco nel mondo occidentale colpisce centinaia di migliaia di persone l’anno, sovente di giovane età che, se soccorse prontamente e in modo adeguato, hanno buone probabilità di ripresa. Spesso, per salvare una vita basta intervenire rapidamente con poche e decisive manovre, facili da apprendere.
I volontari della Cri saranno presenti con una postazione in piazza Angelina Lauro, dalle ore 10 alle 20, dove sarà effettuata una raccolta finalizzata all´acquisto di un defibrillatore da donare ad un istituto scolastico di Sorrento.
"E´ previsto anche un corso di Blsd, il primo soccorso con abilitazione al defibrillatore e manovre di primo soccorso, come il massaggio cardiaco - spiega il commissario del gruppo, Luigi Parlato - Saranno inoltre effettuate misurazioni della pressione arteriosa. Altri volontari saranno infine impegnati nel servizio di "bikemergency" sul territorio cittadino".