In questi giorni prenderanno il via le operazioni di trasloco di libri e documenti dalla biblioteca comunale alla sala giunta municipale. A darne notizia è l´assessore comunale Federico Gargiulo. "Dietro indicazione del sindaco, stiamo provvedendo ad una riorganizzazione dell´archivio storico - annuncia Gargiulo - Si tratta di un enorme patrimonio, con documenti che partono dalla fine del 1700 al 1900. Piante, prospetti, testimonianze relative all´antica sede del Comune, adiacente la chiesa del Carmine, dai quali emerge la trasformazione urbana della città”.
Dal riempimento del vallone dei Mulini a piazza Tasso, da piazza Vittorio Veneto a piazza Antiche Mura, l´archivio conserva ogni traccia di interventi sul territorio.
“Ma non solo – interviene il sindaco, Giuseppe Cuomo – Tra i documenti, anche registri sanitari, libri dei monti di pietà, dei consigli comunali e dei decurionati. Entro due mesi il trasferimento sarà completato, dando vita ad una grande raccolta della memoria storica della nostra città”.
Negli scaffali del nuovo archivio, troveranno spazio anche i fascicoli dell´Eca - l´Ente comunale di assistenza, assorbito nel 1978 dal Comune di Sorrento - che amministrava 13 opere pie, tra le quali l´ospedale e l´asilo e documenti relativi al Comune unico di Sorrento, durante il ventennio 1927-1946.