Mercoledì, 4 maggio, alle ore 9 e trenta, presso l´istituto San Paolo, i volontari del soccorso del gruppo di Sorrento della Croce Rossa Italiana terranno delle simulazioni di pronto soccorso.
L´iniziativa, che si ripete dal 2007, è il frutto di una collaborazione tra il comitato provinciale di Napoli della Cri e la direzione del San Paolo, con lezioni teorico-pratiche di Bls (Basic Life Support) che mettono in condizione gli studenti delle quinte classi - assistiti dalle docenti Maria Antonia Morra e Maria Rosaria Schiazzano - di apprendere le prime nozioni "salvavita".
Oltre al Bls, i ragazzi apprenderanno come effettuare la manovra di Hamlich, fare fasciature, tamponare emorragie.
Seguirà un´altra dimostrazione, questa volta effettuata dai soccorritori esperti della Cri, sugli stessi ragazzi e su manichini appositamente preparati dalle mani esperte del gruppo Truccatori e Simulatori della Croce Rossa Italiana, così da simulare ferite da taglio, bruciature, fratture scomposte, infarti.
"Tutte le scuole, enti e associazioni, dovrebbero effettuare questi corsi - commenta il commissario del gruppo di Sorrento, Luigi Parlato - in modo da poter preparare il maggior numero di persone ad eventuali necessità salvavita".