E´ stato rinviato alla prossima settimana l´annunciato incontro tra il commissario straordinario dell´Asl Napoli 3 Sud, Ernesto Esposito, e il comitato dei sindaci della penisola sorrentina.
"Ci hanno chiesto qualche altro giorno per potere presentare a noi, ai vertici sanitari locali e ai responsabili del locale Tribunale per i diritti del malato delle valide proposte di riorganizzazione delle risorse - spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo -. Per la fine della prossima settimana dovrebbero arrivare due medici ambulatoriali, per tamponare l´attuale emergenza. Molte difficoltà si prospettano invece per reperire anestesisti e infermieri".
Come è noto, l´organico degli ospedali di Sorrento e di Vico Equense è attualmente sottodimensionato. Mancano all´appello almeno 5 medici anestesisti rianimatori, 2 medici ortopedici, 2 radiologi, un chirurgo, 2 medici di laboratorio o biologi e 42 nuove unità infermieristiche.
"Ci rendiamo conto dei disagi economici che vive la sanità campana - aggiunge Cuomo -. Ci auguriamo però che le nostre attese vengano prese nella giusta considerazione, anche in vista della stagione turistica, ormai avviata, che aumenta in maniera esponenziale il bacino di utenza dei presìdi ospedalieri".