Venerdì 28 gennaio, alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si svolgerà l’assemblea annuale dell’Aldus Club, l´associazione internazionale di bibliofilia, presieduta da Umberto Eco.
Accademico, saggista, filosofo, semiologo, linguista, massmediologo e bibliofilo di fama internazionale, Eco terrà una relazione dal titolo "Perché l´isola non viene mai trovata".
Il suo intervento sarà preceduto da una conferenza dedicata all´edizione 2010 dell´Almanacco del Bibliofilo, la pubblicazione dell´Aldus Club, alla quale prenderanno parte il direttore, Mario Scognamiglio e di uno dei più celebri collaboratori, Gianni Cervetti.
"Il XXI numero del nostro annuario - spiega Scognamiglio - adottando un titolo che racchiude in sé il profumo del mare e le carezze dello zeffiro, è dedicato ai "non luoghi", lontani arcipelaghi, terre misteriose, che da quattro lustri hanno costituito la base, i supporti topologici della nostra azione culturale".
Gli ospiti saranno accolti da Giuseppe Cuomo, sindaco della Città di Sorrento, che ha patrocinato l´iniziativa.
"Ci aspettiamo la presenza di numerosi soci dell’Aldus Club e di tanti ed appassionati bibliofili - commenta Cuomo - Per la nostra città è un onore potere ospitare un indiscusso protagonista della scena culturale come Umberto Eco e un evento di grandissima levatura quale l´assemblea dell´Aldus Club".
Per l´occasione, è stata organizzata una rassegna di particolari edizioni tassiane e di cinquecentine, custodite nel museo Correale di Terranova di Sorrento.